adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Passione per il Documentario, voglia di fare Film

lunedì 21 Novembre, 2011 | di Daniel Paone
Passione per il Documentario, voglia di fare Film
Festival
0

Festival dei Popoli, Firenze, 12-19 novembre 2011

Armand 15 ans l’été – Argentynska Lekcja
Prendiamo in esame due film, che hanno vinto i premi più importanti al Concorso Internazionale Lungometraggi, per descrivere una tendenza generalizzata in questa edizione del Festival. Se alcune opere hanno avuto il merito di ridisegnare i confini del documentario, rinnovandone la forma ma mantenendone intatta l’identità, altre hanno fatto notare una certa ingenuità, mascherando, dietro la rappresentazione della realtà, elementi di fiction che sembrano ingiustificati.

Armand 15 ans l’été, vincitore del miglior lungometraggio, è un buon docu-fiction/documentario creativo, in cui la commistione di generi è legittima e funzionale alla storia. Il film francese di Blaise Harrison racconta l’estate di un quindicenne con una sessualità forse non ancora definita e qualche chilo di troppo che lo fanno sentire diverso dai suoi coetanei, ma non per questo meno socievole o emarginato. E’ una storia particolarmente delicata e lontana dalla retorica con cui spesso vengono affrontati questi temi. Ad interrogarsi sul “lato” femminile di Armand non sono le persone che lo circondano. La domanda “è gay o no”,  suggerita più volte  da un dibattito televisivo (qui l’introduzione di uno degli elementi di fiction), incuriosisce lo spettatore, ma Armand non concede nessuna reazione emotiva davanti alla tv, si denota solo la pigrizia con cui passa i pomeriggi estivi in casa. Si specchia facendo ossessivamente la messa in piega ai sui lunghi capelli, dà lo smalto alle unghie delle amiche, preferite alla compagnia dei ragazzi, vive con tranquillità l’adolescenza, per quanto sia complicata anche per lui. L’imbarazzo di togliersi la maglia, sulla spiaggia, gli impedisce di entrare in acqua; resta in disparte al parco giochi…ma sono tutti momenti di assoluta normalità che si contrappongono esattamente a ciò che accadeva nel Paranoid Park di Gus Van Sant, a cui il regista si riferisce in modo esplicito, ribaltando lo scenario da incubo in un sogno di libertà, quello in cui Armand “esprime se stesso” saltellando in riva al mare dentro il buffo costume indossato alla festa dell’ultimo giorno di scuola.

Una scena di Argentynska Lekcja, del cineasta polacco Wojciech Staro, premiato per la miglior regia, ci offre, invece, un esempio palese di come la voglia di ricercare una narrazione e una estetica più strettamente cinematografica si scontri con l’arte del documentare. Il film, molto coinvolgente, è incentrato sul rapporto di amicizia tra Marcia e Jarek, un bambino di otto anni arrivato dalla Polonia in un piccolo paese agricolo del nord dell’Argentina. Qui la madre tiene un corso di lingua e cultura polacca e il padre, cineasta, coglie l’occasione per riprenderlo in questa nuova esperienza che segnerà la sua infanzia. Stiamo vedendo Marcia e Jarek partiti alla ricerca del padre di Marcia. La scena in cui arrivano in una città sconosciuta e pericolosa è costruita per creare apprensione nello spettatore: mostra i bambini disorientati e impauriti che dovranno passare tutta la notte per strada, al freddo. Ma l’effetto drammatico, viene chiaramente neutralizzato dalla presenza del regista/padre (che sappiamo seguirli perché è lui a filmare con la camera a mano), per poi concludersi con un taglio di montaggio in cui sono già arrivati a destinazione quando è ormai mattina. Dove avranno dormito!? Tutto il film è viziato da questa incertezza tra il documentare e il mettere in scena, ed evidenzia un copione che enfatizzando le vicende dei bambini finisce per snaturalizzarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly