adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Crocevia della Morte

giovedì 2 Febbraio, 2012 | di Massimo Padoin
Crocevia della Morte
Film History
0
Voto autore:

Sky Cinema Max, venerdì 3 febbraio, ore 6.55

Rilettura di genere
L’etica è al centro del discorso di Johnny Caspar, boss mafioso alla ribalta nella città di Leo e del suo consigliere Tom, fin dalla prime battute ci rendiamo conto di come Crocevia della morte sia un gangster movie totalmente atipico.

E qui non si parla tanto del plot che sorregge la narrazione ma è proprio quel taglio e quel gusto grottesco che fin dalle prime inquadrature e battute definisce la pellicola.Osservare così da vicino il sudaticcio e untuoso Caspar mentre parla affannosamente di etica riferendosi alle corse clandestine non è una semplice irrisione del personaggio, ma prima di tutto è un cortocircuito mentale dello spettatore, Crocevia della Morte non cede mai alla parodia del genere ma lo ricalca seriosamente mettendone in risalto le figure e i cliché. Tutti i personaggi della pellicola ricoprono un ruolo facilmente definibile, il protagonista Tom, ad esempio, è un antieroe con lo sguardo impassibile e imperscrutabile, incapace di controllare i propri vizi (il gioco). Ciò che lo differenzia da tutti gli altri antieroi è una via d’uscita semplice e indolore (Leo è disposto a pagare tutti i debiti senza chieder nulla in cambio) rendendolo lontano anni luce dallo stereotipo noir, dove il personaggio viene schiacciato dai propri errori, costringendo lo spettatore a seguire la vicenda in un perenne stato d’oppressione.
Questo, però, mostra di essere solo un aspetto secondario della caratterizzazione di Tom, egli infatti è un gangster dall’enorme importanza prima di tutto per la propria furbizia e capacità di leggere le situazioni. Non è un caso che lui stesso sia il perno della vicenda e della contesa tra i due boss. La sua influenza, infatti, potrebbe mettere fine alla vita di Bernie (l’uomo che rovina le scommesse truccate di Caspar) oppure dare inizio ad una guerra trai due boss. Nonostante questo Tom rimane impassibile, come se avesse sempre la situazione in mano, e convinto delle proprie decisioni anche se in più di un’occasione ciò è difficile da credere, diventa quindi un personaggio faticosamente classificabile e che rimane sulla soglia di chi sa il fatto suo e di chi è incapace rendersi conto della proprie azioni.

Crocevia della Morte riscrive gli stereotipi narrativi di genere lavorando sulle convinzione dello spettatore, in questo contesto la femme fatale (Verna, la sorella di Bernie e amante di Leo) perde ogni aspetto mortale e ingannatorio per diventare solo elemento di rottura e contrasto. L’unico a non seguire questa logica è Bernie, vero e proprio cortocircuito narrativo, compare per la prima volta senza alcuna enfasi, come invece succede gli altri protagonisti, ma con uno stacco che improvvisamente svela la sua figura all’interno di una stanza all’apparenza vuota; è un elemento inclassificabile perché privo di quella logica pragmatica e d’onore che contraddistingue gli altri gangster, diventa così l’unico personaggio senza alcun topos di riferimento, e così cinematograficamente non rappresentabile come gli altri. La sua comparsa diventa quasi un’intromissione narrativa, qualcosa che non dovrebbe esserci all’interno della fenomenologia del genere ma che invece c’è e per questo è fondamentale, ma del resto è forse proprio quello che  Crocevia della Morte rappresenta per il gangster movie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly