adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Mr. Nobody

giovedì 1 Marzo, 2012 | di Massimo Padoin
Mr. Nobody
Inediti
0
Voto autore:

INEDITO, BELGIO-FRANCIA-CANADA-GERMANIA 2009

Memoria visiva
Megaproduzione europea presentata due anni fa alla Mostra del cinema di Venezia, Mr. Nobody rappresenta non solo l’opera più importante e ambiziosa del regista belga Jaco Van Dormael, ma è anche uno degli sforzi produttivi più importanti realizzati nel vecchio continente.

È un film che narrativamente si presenta quasi impossibile da riassumere in modo esaustivo, visto che il “chi”, il “dove” e il “quando” per tutta la durata sono elementi sfuggevoli, intrecciati e quasi impossibili da afferrare per lo spettatore; il filo conduttore che lega tutte le vicende sono i ricordi, i rimpianti e i deliri dell’ultimo uomo mortale della Terra (il rinnovamento delle cellule staminali ha fatto in modo che l’uomo del futuro non muoia più di vecchiaia).
Il caotico incipit di Mr. Nobody rivela una frattura tra l’oggetto dell’osservazione e osservante, il quando e il dove non vengono definiti ma esiste solo un io che, sottolineato da una serie di soluzioni registiche, viene fatto coincidere con lo spettatore, spaesato quanto il vecchio che troviamo ricoverato. Gli elementi che stanno alla base della narrazione vengono del tutto scompigliati, lo spazio e il tempo si trovano, nelle battute iniziali, sovrapposti allo sguardo di chi osserva; solo con il proseguo della narrazione capiamo che ciò che abbiamo visto in precedenza è lo sviluppo modulare di varie scelte a cui il protagonista è sottoposto durante la sua vita.
E’ una narrazione basata sul “possibile” che mostra, in maniera non semplicistica, le conseguenze di ogni scelta; ciò che in un primo momento potrebbe sembrare una ricostruzione proustiana della vita del signor Nobody, si rivela invece essere il luogo dove la mente rielabora il “cosa sarebbe successo se…”.
Ciò che diventa importante nell’incipit per lo spettatore, è la possibilità di non dover tener presente snodi narrativi fondamentali (per intenderci: quello che invece Lost chiede a chi segue la serie), ma – al contrario – fa affidamento su una memoria visiva che con il procedere del racconto affastella tutti gli spezzoni visti all’inizio arrivando a completare un quadro di possibili soluzioni narrative alla vicenda del protagonista.
Mr. Nobody, seppur con l’iniziale rottura della costruzione del racconto cinematografico, afferma nella sua totalità invece la potenza e la necessità della narrazione, nonostante una messa in discussione di un quando e di un dove, ciò, come si potrebbe pensare, non depotenzia la forza narrativa ma al contrario rende ancor più complesso il percorso del personaggio. Ci troviamo di fronte ad una pellicola che mescola sentimento con elementi teorici (non solo a livello cinematografico), apparendo però a volte fin troppo costruita, e mostra un’ambizione che è raro trovare nel cinema odierno, rendendo di fatto ancora più grave la sua non distribuzione italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly