adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Cosplay Contest

giovedì 26 Aprile, 2012 | di Maria Cristina Andrian
Cosplay Contest
Media
0
Facebooktwittergoogle_plusmail

Far East Film Festival, Udine, 20 – 28 aprile 2012

Fenomeno Cosplay

La terza edizione della gara tra cosplay svoltasi durante il Far East Film Festival di Udine ha visto la partecipazione di un nutrito ed agguerrito gruppo di concorrenti, segnale che ormai anche in Italia il fenomeno sta prendendo sempre più piede.

Il cosplay, fusione fra le parole “costume” e “player” (letteralmente, “giocare con un costume”), non significa solamente indossare un vestito che ricalchi le fattezze del personaggio di un fumetto, film o videogioco a cui ci si è ispirati, ma anche calarsi completamente nel ruolo. Non è raro che gruppi di appassionati si riuniscano per il semplice piacere di lavorare sui costumi, anche se sono di sicuro le fiere di fumetti e le convention apposite i luoghi in cui incontrarli più facilmente.
Sebbene da molti venga visto ancora come una sorta di carnevalata fuori stagione, il cosplay in realtà è qualcosa di diverso. Nonostante la possibilità di acquistare vestiti od accessori on-line, la maggioranza preferisce fabbricarsi tutto – o quasi – da sé, dando prova di grande creatività.
Indispensabile è poi la performance del cosplayer, poichè gli appassionati sono assai esigenti verso questa sorta di attori, ed è considerato inammissibile un atteggiamento non pertinente al costume scelto. Per completare il tutto, una buona parte si fa scattare fotografie in location che richiamano i luoghi in cui il personaggio vive le sue avventure. Durante il Far East è possibile ammirare alcuni di questi scatti, ad opera di Demis Albertacci e Paolo Collemare, in vari locali lungo le vie del centro. Se ancora rimanessero dubbi sulla serietà di questo fenomeno, è bene sapere dell’esistenza di un campionato mondiale che si tiene in Giappone, patria ufficiale del cosplay, e in cui partecipano rappresentative proveniente da ogni dove.
Il tempo a Udine anche quest’anno non è stato clemente, però non ha scoraggiato una discreta folla. A presiedere la giuria, oltre al gruppo AAA Cercasi Lupin (vincitori della passata edizione), due ospiti d’eccezione: le pluripremiate cosplay NadiaSk e MoguCosplay, volti notissimi tra gli appassionati. Molti concorrenti avevano già precedenti esperienze nel campo e un paio provenivano da fuori regione. Chiedendo qua e là i motivi per cui si dovrebbe spendere tempo e soldi in quel modo, i partecipanti hanno detto che il loro hobby aiuta a stringere amicizia, creando qualcosa di speciale e divertendosi nell’immedesimazione con uno o anche più personaggi. Tutti sono stati concordi che quel che conta non è il costo di un abito, ma l’impegno messo nella realizzazione.
Varie le categorie in cui si concorreva e in palio per il vincitore assoluto (Emanuele Gherardi, nei panni di Shirosami Ogichi) il titolo di vincitore del Best Italian Far East Cosplayer, valido per la gara che si svolgerà nella più importante fiera italiana di fumetti e videogiochi, il Lucca Comics.

VOTA IL FILM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly