adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

La verità sta nel media

mercoledì 10 Luglio, 2013 | di Sara Sagrati
La verità sta nel media
Editoriale
0

Ha ancora senso parlare di critica, se un tweet di un opinion leader ha più re-azioni di un saggio circostanziato? Nel cinema, ma non solo, l’approfondimento è ormai una questione 2.0 in cui un’opinione tira l’altra. Ma allora perché non stiamo rinnovando il nostro linguaggio?

Come diceva giustamente Michele Galardini nel suo editoriale Se questo è un critico della scorsa settimana, il recensore contemporaneo è un opinion maker che mette in circolo idee per trovare un pubblico a suo agio con quella visione del mondo, per confronto o per affinità.mediacritica_media_290 Eppure continuiamo a scrivere scrivere scrivere su un media dove il testo è solo uno dei linguaggi a disposizione. Agli albori del web 1.0 non si poteva fare molto altro, ma anche oggi l’espressione critica non sembra essersi evoluta e, a parte alcuni timidi tentativi, sembra che la parola scritta sia l’unico media capace di utilizzare. Eppure cinema, televisione, l’audiovisivo tutto, sono cambiati profondamente. La pellicola è in via d’estinzione (e qui non si esprimerà un’opinione in merito), nuove forme di distribuzione prolificano fuori dalla sala e dentro l’home video, ma la critica no. La critica fatica a trovare nuove forme di comunicazione: la videorecensione è quasi sempre un testo parlato, Facebook è visto come cazzeggio, Twitter è usato come fonte dai giornalisti e come esercizio di stile dagli scrittori, la grafica sostanzialmente inesistente. Alberto Pezzotta, nel suo fondamentale saggio La critica cinematografica (Carocci, 2007) esalta lo stile della scrittura come attrezzo principe del mestiere, il più importante, quello che motiva alla lettura. Verissimo. Eppure oggi, con la carta in via d’estinzione (e qui non si esprimerà un’opinione in merito), non riusciamo a trasformare la stilografica in una penna 2.0.
A parziale giustificazione, trattasi di un lavoro estremamente difficile. I sistemi informativi si evolvono più lentamente dei new media, senza contare che spesso manca una vera retribuzione del mestiere di critico (e qui, a fatica, non si esprimerà un’opinione in merito). Per non parlare dei processi cognitivi umani, sviluppatisi sul racconto orale e la scrittura, fin dagli antichi assiri. Difficile scalfirli, anche se stiamo tornando a una comunicazione più iconica e diversificata, proveniente da più fonti che ci bombardano con opinioni via testo, audio, video, grafica, immagini e pure numeri. Quasi volessimo tornare a dipingere nelle caverne, ma questa volta con lavagne digitali e gessetti interattivi. Qui non si esprimerà un’opinione in merito, anche perché ormai si tratta di un dato di fatto con cui fare i conti. Ma ci chiediamo: sopravvivrà la critica se non trova una nuova forma di espressione con cui cavalcare i media?

N.B.: va da sé che questo testo avrebbe potuto essere sostituito da una infografica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly