adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

L’odio (1995)

sabato 9 Novembre, 2013 | di Lisa Cecconi
L’odio (1995)
Film History
2
Voto autore:

SPECIALE ADOLESCENTI RIBELLI
Storia di una pistola
«Questa è la storia di un uomo che cade da un palazzo di 50 piani. Mano a mano che cadendo passa da un piano all’altro, il tizio per farsi coraggio si ripete: “Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene.” Il problema non è la caduta, ma l’atterraggio.»

Quando, nel 1995, Mathieu Kassovitz vinse a Cannes il premio per la Miglior Regia, il pubblico si spaccò tra entusiasti e oppositori. Inevitabile per un film come L’odio, che elegge il contrasto a propria cellula endemica. Dal titolo all’incipit – con le immagini di archivio degli scontri tra la polizia e i ragazzi della banlieue – fino alla doppia pistola puntata nel finale,mediacritica_l_odio1a L’odio scorre nel dualismo inesorabile del conflitto quotidiano. All’indomani del pestaggio di un ragazzo da parte di un poliziotto (ispirato a un fatto di cronaca vera) Vinz, Hubért e Saïd affrontano le ostilità che attanagliano la periferia. Vinz, spaccone e velleitario, roso dalla rabbia e dalla voglia di riscatto, attratto dal mito di una violenza estetizzata come quella che vede nei film. Hubért, mite e riflessivo, sempre più insofferente verso la realtà del ghetto e le sue insanabili contraddizioni. Saïd, infine, pacato testimone, il cui primo piano con controcampo della polizia apre e chiude la vicenda. Un ebreo, un africano e un magrebino intrappolati nella realtà dei margini, nello status insovvertibile di minoranza. La macchina da presa li accompagna nelle stanze delle case popolari, ne accoglie gli sfoghi e copre loro le spalle, ma è anche capace di involarsi da una finestra per dare corpo alle note di un DJ e librarsi tra i tetti della banlieue. Un perfetto equilibrio tra l’apparente spontaneità del mostrato e l’espressionismo stilistico dello sguardo, con la fotografia di Pierre Aïm che scava i volti per cercarne gli spigoli. Perché il profilo della periferia non lascia spazio alle sfumature. È piuttosto il regno di un bianco e nero plastico o di punti di vista anomali sbilanciati fino al parossismo. Il compromesso è destinato a fallire, così come l’attesa di un lieto fine. Non c’è una morale nell’aneddoto di un vecchio incontrato nei cessi pubblici, o nella morte di Abdel Ichicha appresa dai monitor della metro. C’è solo la vita di strada, lontana dai media a caccia di scoop, proprio come la crudezza del dialetto verlan é lontana dal morbido francese, o come la cultura della banlieue, fatta di hip hop, graffiti e break dance, è incompatibile con lo snobismo di una mostra d’arte contemporanea. L’odissea della pistola trovata da Vinz si accompagna a un sinistro ticchettio. Un presagio di detonazione che segna l’escalation, o meglio la caduta, di una società che continua a ripetersi “Fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene…”.

L’odio [La Haine, Francia 1995] REGIA Mathieu Kassovitz.
CAST Vincent Cassel, Hubert Koundé, Saïd Taghmaoui.
SCENEGGIATURA Mathieu Kassovitz. FOTOGRAFIA Pierre Aïm. MUSICHE Vincent Tulli.
Drammatico, durata 95 minuti.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly