adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Il “neobaricchismo” di Özpetek

sabato 8 Marzo, 2014 | di Edoardo Peretti
Il “neobaricchismo” di Özpetek
Film History
0

A PROPOSITO DI FERZAN ÖZPETEK…
Melodrammamore: ovvero come imparai a non cadere nella trappola di un cinema finto alto
Allacciate le cinture conferma che il cinema di Ferzan Özpetek è un cinema di luoghi ricorrenti, visivi e tematici. Özpetek è anche il regista simbolo, nel bene e nel male, di buona parte della produzione italiana degli ultimi venti anni, amata da un certo tipo di pubblico e bersagliata, con più di un buon motivo e con qualche prevenuta esagerazione, da una buona fetta della critica.

Il regista d’origine turca è infatti diventato l’emblema di quel cinema italiano genialmente definito da Vincenzo Buccheri come “neobaricco”, conosciuto anche come medio autoriale o, più ironicamente, come “il cinepanettone per la lettrice del Mereghetti”: ambientazione e personaggi piccolo-medio borghesi, uno stile elegante e pomposo sostenuto da una fotografia calda e da una colonna sonora affabulatoria e continua, crisi personali e private,mediacritica_il_neobaricchismo_di_ozpetek soprattutto nei rapporti di coppia, sentimentalismo spinto, insistenza un po’ compiaciuta ed esibita, tale da apparire ricattatoria, su disgrazie e tragedie, oltre agli orizzonti spesso autoreferenziali. Tipici di Özpetek sono anche la coralità del racconto, la ricorrenza di personaggi e tematiche omosessuali e più piccoli elementi scenici come le allegre tavole imbandite. L’autore italo-turco è comunque più talentuoso e personale di buona parte degli altri registi “neobaricchi” di cui è considerato il capofila: nelle sue opere infatti non mancano momenti di ottimo cinema – Özpetek sa come usare bene la macchina da presa – seguiti da scene imbarazzanti, banali o irritanti nel sentimentalismo ruffiano e nel patetismo insistito (basti vedere Saturno contro, una sorta di compendio del suo meglio e del suo peggio). Il suo cinema si nutre perlopiù del melodramma sanguigno, più controllato nella prima parte della carriera (La finestra di fronte), sempre più eccessivo nello stile, nei contenuti e nella narrazione nella seconda (Cuore sacro e Un giorno perfetto, il suo peggiore, al limite della pornografia intellettuale), con costanti riferimenti alla commedia, genere cui è approdato con lo stonato Mine vaganti e col più compiuto Magnifica presenza. Ora, il problema non è tanto la qualità dei singoli film, non sempre bassa, quanto l’impatto del cinema di cui Özpetek è simbolo nel suo complesso: questo è un tipo di cinema medio, che però, e qui sta il punto, non ha l’onestà di presentarsi tale, cercando continuamente di darsi una patente di nobiltà e raffinatezza e di mostrarsi più alto di quello che in realtà è. Questo anche un po’ per accontentare le aspettative e l’ego del pubblico di maggior riferimento, magari colto e sicuramente non cinefilo, allergico per pregiudizio ai generi, radical chic e più “mid cult” dei prodotti che consuma. Questo tipo di cinema medio che non ha il coraggio di presentarsi tale ha quasi monopolizzato la nostra produzione, con gli effetti di anestetizzare il vero “cinema d’autore” e di tramortire il già agonizzante sistema dei generi. Certo, dare la totalità delle colpe di questo e dei piccoli orizzonti dell’immaginario del nostro cinema a questo tipo di film sarebbe eccessivo e non terrebbe conto di altre cause, ma certamente il “neobaricchismo” di Özpetek e dei suoi sodali ha una responsabilità non irrilevante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly