adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

I vampiri (1956)

mercoledì 9 Luglio, 2014 | di Vincenzo Palermo
I vampiri (1956)
Festival
0
Voto autore:

Il Cinema Ritrovato, XXVIII Edizione, 28 giugno – 5 luglio 2014, Bologna

“La metà oscura”
La 28a edizione del Cinema Ritrovato ha concesso meritata gloria a un regista ingiustamente sottovalutato dalla critica. Riccardo Freda ha esordito con affreschi avventurosi (Don Cesare di Bazan, Beatrice Cenci), si è dedicato all’horror (I Vampiri, Caltiki – Il Mostro immortale) e ha agilmente spaziato tra i generi, dal peplum in chiave fantastica (Maciste all’inferno) al giallo erotico (L’iguana dalla lingua di fuoco).

C’è una costante nel cinema di Freda, sia che si tratti di racconti gotici (teschi, cripte e sacrari), sia che si parli di mitologiche discese agli inferi, amebe gorgoglianti o medici necrofili. Dietro maschere grottesche di non morti e surreali mad doctor si celano tormenti della psiche, “demoni della perversità” che si insinuano nel quotidiano mediacritica_i_vampiri_290trasformando il reale in un percorso allucinato e straniante. Esistenzialismo tout court, realismo all’italiana. Ne I Vampiri, antesignano del cinema di Bava, Fulci e Argento, primo vero horror del belpaese (con buona pace di chi gli preferisce Il Mostro di Frankenstein, titolo perduto di Eugenio Testa del 1920), di soprannaturale ci sono solo un vecchio castello e le atmosfere spettrali riverberate nei quadri pittorici in elegante bianco e nero di Mario Bava. Confezione non sprovvista inoltre del fantasmagorico make up del maestro sanremese. I villain di turno, non certo soliti cadaveri vomitati dalla tomba, sono individui divenuti potenti in virtù del verticismo classista o del sangue blu pulsante nelle vene. E infatti la contessa Marguerite, per soddisfare un amore folle, ricorre al diabolico marchingegno dello scienziato Du Grand che la fa ringiovanire. Il prezzo lo pagano giovani donne dissanguate lungo le vie parigine (ma il film è girato nei teatri di posa romani). Indagano un commissario e il giornalista Pierre, sedotto da Giselle, nipote della contessa e custode di un terribile segreto che la lega all’altolocata megera e al suo lugubre castello. Si dice che la storia fosse incisa in un magnetofono e che il film fu girato, per scommessa, in poco più di dieci giorni. Leggende a parte il maledettismo d’antan di Freda, sovraccarico nei dialoghi e preciso nelle geometriche linee narrative, scandaglia l’orrore psicologico attraversato dal triumphus mortis di figure archetipiche: la donna-fattucchiera metamorfizzata (una “doppia” Gianna Maria Canale), lo scienziato pazzo con complessi prometeici, l’investigatore inconcludente, il giornalista che si improvvisa detective. Quattordici anni dopo Aldo Lado riprenderà, ne La corta notte delle bambole di vetro, lo schema frediano trasportandolo dal vetusto castello transalpino alla desolata Europa oltre Cortina, e l’horror targato Hammer diventa “gothpolitik”: complottismo e lobby vampiriche sui generis ansiose di dominare le coscienze.

I vampiri [Italia 1956] REGIA Riccardo Freda.
CAST Gianna Maria Canale, Carlo D’Angelo, Dario Michaelis, Wandisa Guida, Angiolo Galassi.
SCENEGGIATURA Piero Regnoli, Riccardo Freda. FOTOGRAFIA Mario Bava. MUSICHE Roman Vlad.
Horror, durata 85 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly