adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

American Gangster (2007)

sabato 17 Gennaio, 2015 | di Massimo Padoin
American Gangster (2007)
Film History
0
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

SPECIALE RIDLEY SCOTT
Legge bianca, crimine nero?
La secessione nel mercato del narcotraffico, la secessione di una minoranza etnica dalle altre, la secessione all’interno del mercato criminale, la secessione di una società da un conflitto come quello del Vietnam, la secessione tra legge e fuorilegge: dicotomie che si riassumono nel contrasto parallelo, inverso ma coincidente, tra bianco e nero.

American Gangster unisce questi diversi punti, si regge su una storia di doppia formazione e doppia caduta: il gangster afroamericano Frank Lucas nella sua inesorabile ascesa all’interno del mercato della droga, e il detective Richie Roberts, pecora nera nel distretto perché distante dalla corruzione. Due ascese e due cadute, Mediacritica_american-gangsteropposte e coincidenti perché in fondo quello che ne scaturisce è un duello quasi inconsapevole e nascosto dal basso profilo che i due decidono di adottare. Anche da questo in fondo American Gangster dimostra di essere un’opera fondativa come già il titolo non nasconde. L’intercedere di un mercato a favore di un altro che elimina gli intermediari, dal produttore all’importatore, come fatto da Lucas con la Blue Magic, drogando il mercato per abbatterne i costi di vendita. Neri che riescono in quello che la mafia non è riuscita in un secolo (parole del procuratore), cioè la creazione di un monopolio del narcotraffico, rappresenta contemporaneamente una scissione social-etnica e la riaffermazione del mito del self made man. Gli USA con le sue infinite vie di raggiungimento del successo, ma anche una Nazione dove la società è principalmente formata da individui isolati, e in cui l’epica del gangster cinematografico ne ha sempre rimarcato la sostanziale solitudine delle sue figure, dal Tony Camonte hawksiano passando per il Tony Montana depalmiano fino alle lapidarie parole conclusive di Cogan in Killing them Softly. American Gangster in fondo è anche racconto di una comunità che si rispecchia nel sogno di un singolo che a sua volta crea una rete primariamente familiare, un film che riesce a gestire le proprie dicotomie attraverso l’unitarietà di un racconto intrecciato nelle vicende antagoniste dei due protagonisti, e che proprio per questo rappresenta di gran lunga la miglior pellicola di Ridley Scott da una decina d’anni a questa parte. L’Uno della storia di un solo uomo che ripercorre l’archetipo storico di una Nazione, riconoscendosi nella frammentarietà culturale ed etnica di quella stessa Nazione, in cui i veri antagonisti non sono bianchi e neri o criminali e sbirri, ma probabilmente quelli che vogliono stare a metà in tutto e che in fondo negano una reale identità.

American Gangster [id., USA 2007] REGIA Ridley Scott.
CAST Denzel Washington, Russell Crowe, Josh Brolin, Chiwetel Ejiofor.
SCENEGGIATURA Steven Zaillian (tratta dall’articolo di Mark Jacobson). FOTOGRAFIA Harris Savides. MUSICHE Marc Streitenfeld.
Drammatico/Poliziesco, durata 157 minuti.

American Gangster (2007)
3 3 60%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly