adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Storie sospese

sabato 5 Settembre, 2015 | di Erasmo De Meo
Storie sospese
In sala
0
Voto autore:

Denunciare a freddo
Costruire in altezza vuol dire dominare, imporre un simbolo, un’istituzione. Per secoli i piccoli paesi italiani sono stati costruiti su colline o declivi dove a contendersi il punto più alto del paese sono sempre stati i sacerdoti con le loro chiese e i signori locali coi loro palazzi. Poi col Novecento le case hanno avuto sempre più piani e le strade hanno sfidato anche le montagne più alte ed il ruolo di dominatore è diventato sempre più incerto.

Il paesino protagonista di Storie sospese è da Chiantini più volte messo in inquadratura a fianco di un imponente ponte di cemento, di fronte a cui l’alto campanile sembra un irrisorio castello di sabbia. L’inquadratura è banale ma esplicita, all’uomo, al signore, alla chiesa si oppone lo Stato, l’Economia, e ogni valore dei primi sembra non potere più nulla, a Davide si oppone Golia. E se lo Stato e l’Economia “vogliono” a nulla servono gli schiamazzi degli abitanti,mediacritica_storie_sospese_1 essi sono uomini, hanno anche ragione, ma è una ragione troppo umana. Pur sabotando il cantiere, pur dimostrandone eventuali illegalità, verrebbero sostituiti i lavoratori, ma il lavoro andrebbe avanti. Si può dialogare e far ragionare un uomo, ma una banconota è sorda e cieca. Thomas è un uomo silenzioso e sa ben ascoltare e ben guardare. Giallini, che lo interpreta, è un attore dalle poche espressioni ma di queste conosce ogni segreto ed ogni modulazione e i pensieri di Thomas, le sue emozioni-reazioni, sono chiare ed evidenti. La sua obbedienza di lavoratore che “tiene famiglia” diventa lentamente la coscienza di un uomo che vedendo la sua vita a pezzi sa guardarne ogni frammento con disincanto. Il dialogo con Alessandro, geologo inesperto, e Giovanna, maestra d’asilo e attivista, lo restituiranno alla sua integrità di uomo nel momento in cui deciderà di non lavorare più in un cantiere che considera ingiusto. Alla stessa coscienza di Thomas il film vorrebbe condurre ogni spettatore, riguardo Ripoli e riguardo ogni dinamica sociale ed economica di cui Ripoli può essere esempio. È un film che vuole avere una chiara e particolare funzione, ma vi riesce? Qua e là Chiantini dissemina il film di momenti di distensione in cui emerge una tendenza alla commedia e al comico che sembrano funzionare meglio della restante costruzione drammatica. Non necessariamente un contenuto di denuncia deve corrispondere ad una forma drammatica, Chiantini avrebbe potuto osare e usare un tono differente ma coeso. Tecnicamente e narrativamente si è investito su un realismo fatto di particolari: tranne qualche eccezione che spicca tutto è come lo si vede in una qualsiasi passeggiata in provincia. Si apprezza questa mancanza di eccezionalità ma collateralmente quello ottenuto è un realismo freddo: fedele, asciutto, ma privo di vita. Denunciare richiederebbe calore, passione e quella di Chiantini sa più di doverosa indignazione.

Storie sospese [Italia 2015] REGIA Stefano Chiantini.
CAST Marco Giallini, Maya Sansa, Alessandro Tiberi, Giorgio Colangeli.
SCENEGGIATURA Stefano Chiantini, Marta Manzotti, Luca Benedetti, Chiara Ridolfi. FOTOGRAFIA Tarek Ben Abdallah. MUSICHE Piernicola Di Muro.
Drammatico, durata 95 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly