adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Frank Costello faccia d’angelo (1967)

sabato 10 Ottobre, 2015 | di Massimo Padoin
Frank Costello faccia d’angelo (1967)
Film History
0
Voto autore:

SPECIALE ASSASSINI NATI
L’uomo in grigio
C’è un uomo da riconoscere in mezzo al grigiore parigino, un uomo che ha assassinato il proprietario di un locale ed è scomparso nell’oscurità della notte. Cappello color fumo e impermeabile beige, uno dei tanti che si potevano incrociare per i marciapiedi umidi di Parigi in quegli anni, uno dei tanti appunto, facilmente confondibile anche per chi nel locale si è insospettito, confuso dalla moltitudine di soggetti da riconoscere e trattenuti dalla polizia per il confronto. Qualcuno in realtà lo ha visto in volto, qualcun altro forse lo conosce, ma rimane comunque una macchia grigia tra il cielo e i palazzi desaturati di Parigi.

Il suo volto è quello di Alain Delon. Ci piacerebbe conoscerlo oltre a quello che fa, sicario solitario e silenzioso chiamato Frank Costello, ma ne siamo impossibilitati, vediamo solo una parte della sua vita, la sua commissione delittuosa, l’interrogatorio e quel che viene subito dopo, rimaniamo di fatto impermeabili a tutto quello che lui in realtà nasconde. Jean-Pierre Melville modellamediacritica_frank_costello_290 Frank Costello faccia d’angelo e il suo protagonista sulla base del noir americano classico, l’uomo che sa il fatto suo, impassibile ma rovinosamente romantico, decadente nonostante una superficie di pietra che lo ricopre. In realtà, osservandolo da vicino, Frank Costello non è semplicemente una macchia grigia indefinibile nel grigio, è il vuoto di una persona che vive nella sua stessa mimetizzazione, unici tratti distintivi la presenza di un canarino bianco, dentro la spoglia camera in cui vive, e la relazione con una donna sempre disponibile ad aiutarlo, anche fin troppo desiderosa di farlo.
L’amore che provoca chi è pronto a privarsene per la sua intera esistenza a volte è inspiegabile, ma anche questo segue il dettame del noir classico, di sentimenti negati come se fosse nella propria natura poter farne a meno. Una vita dedita a quello che Frank Costello fa, sicario che esegue silenziosamente il suo solito modus operandi, così da apparire lui stesso implacabile e freddo. Frank Costello in questo senso è prima di tutto un vero personaggio, esistente all’interno di un mondo di genere fortemente connotato, ma in grado di trascenderlo senza esserne schiavo. L’applicazione della regola fino all’atto estremo, come il codice di un samurai, e questo non vale solo per Frank Costello, ma anche per Melville e la sua pellicola, in grado di riferirsi senza reticenze a un modello creando però quel surplus da farlo diventare a sua volta modello indimenticabile per tutto il genere a seguire. Frank Costello faccia d’angelo non è mai rimasto solo una delle tante macchie grigie nella storia del noir e del polar, ma la sua è una macchia più grigia delle altre.

Frank Costello faccia d’angelo [Le Samouraï, Francia 1967] REGIA Jean-Pierre Melville.
CAST Alain Delon, François Périer, Natalie Delon, Cathy Rosier.
SCENEGGIATURA Jean-Pierre Melville. FOTOGRAFIA Henry Decaë. MUSICHE François de Roubaix.
Noir, durata 107 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly