adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Sherlock (2010 – in corso)

sabato 21 Novembre, 2015 | di Maria Cristina Andrian
Sherlock (2010 – in corso)
Serie TV
2
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

SPECIALE SULLE ORME DI SHERLOCK
Noi siamo Watson
Correva il 1887 e Arthur Conan Doyle scriveva Lo Studio in Rosso, in cui facevano il loro debutto Sherlock Holmes e il dottore suo amico, nonché coinquilino, Watson. Correva il 2010 e la coppia di sceneggiatori formata da Steven Moffat e Mark Gatiss ricordava al mondo il significato più vero del termine “adattamento”, strappando Mr. Holmes dalla nebbiosa Londra fine Ottocentesca per calarlo nella livida e convulsa Londra degli inizi 2000.

Si mantengono le personalità, i tic, i personaggi nella loro essenza e si sostituiscono scenari e oggetti del passato con ammodernamenti e computer. Chi pensa che il successo di Sherlock sia merito unicamente dei ricci scuri di Cumberbatch – genialmente isterica nuova versione del detective di Baker Street – mediacritica_sherlock_290o del semplice uso di strumenti moderni, ha chiaramente guardato il programma con gli occhi chiusi. Probabilmente dormendo, in un’altra stanza. È vero che la presenza del duo Cumberbatch/Freeman è il cuore della serie, che però ha il pregio di non dimenticare di essere in primis una serie investigativa. E così vengono ripresentati i casi e gli aiutanti già visti nei libri, cambiati nella forma, ma non nella sostanza. Il nuovo non risiede tanto nel mostrare qualcosa di inedito, ma nel prendersi tutto il tempo di raccontare e intrecciare vicende e persone, di trasformare gli amici in nemici e invitare lo spettatore a tenere d’occhio i dettagli e il non detto. Mai come qui Sherlock Holmes viene svelato nella sua interezza, con i conflitti e i contrasti che inevitabilmente una mente geniale e socialmente inetta fa scaturire. Il detective che è in grado di capire tutto con un’occhiata è al contempo incapace di vivere con gli intellettualmente normodotati. Con noi. Noi che siamo Watson. Noi che guardiamo una Londra quasi livida nel biancore di certe inquadrature come al palcoscenico che è in realtà, restiamo basiti dai comportamenti di un uomo in bilico tra autodistruzione e autocelebrazione e, proprio come il dottore, capiamo perché Sherlock e Watson non possono essere scissi. Perché sono l’uno la mente, l’altro il cuore, di quell’entità che è la serie tv Sherlock, in cui ogni dettaglio si incastra in un mosaico gigantesco di indagini e cospirazioni, al contempo omaggio e riscrittura del classico letterario di Conan Doyle.

Sherlock [id., Gran Bretagna 2010 – in corso] IDEATORI Steven Moffat, Mark Gatiss.
CAST Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Mark Gatiss, Ruper Graves, Louise Brealy.
Giallo/Drammatico, durata 90 minuti (episodio), stagioni 3.

Sherlock (2010 – in corso)
4.1 7 82.86%

2 Comments

  1. Cato85 says:

    Una bellissima serie, pure per me che non sono un grande fan delle serie tv “in giallo”. E dono d’accordo, più che d’accordo, che “noi siamo Watson”!

  2. MovieFan says:

    Bello il paragone tra spettatore e il Dr. Watson! La serie merita veramente d’essere gustata, peccato ci siano solo una manciata di episodi all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly