Proprio sulla deadline di fine anno, ecco a voi la Top Ten Mediacritica 2015! Come ormai da tradizione, la redazione ha espresso in totale libertà le proprie dieci preferenze sui film usciti in sala dal primo gennaio al 31 dicembre 2015, aggiungendo a piacere ulteriori riflessioni in calce, non solo sul cinema, anche su serie tv, fumetti, videogiochi, musica.
Il risultato è che George Miller, con il suo adrenalico Mad Max: Fury Road, ha sbaragliato la concorrenza, seguito dalle sperimentazioni autoriali di Iñárritu (Birdman) e Anderson (Vizio di forma), apprezzatissime al secondo e terzo posto. Tripletta scontata? Che dire poi degli altri sette film di questa Top Ten? Partecipate a questo gioco con noi continuando a scoprire Le Singole Classifiche dei Redattori di Mediacritica. Diteci cosa ne pensate… perché di un gioco si tratta, un’occasione in più per festeggiare con voi lettori e ringraziarvi del vostro supporto e della vostra passione, la stessa che muove tutti noi di Mediacritica da ormai quattro anni.
Alex Tribelli – Alice Cucchetti – Andrea Moschioni Fioretti – Chiara Checcaglini – Daniel Paone – Edoardo Peretti – Eleonora Degrassi – Erasmo De Meo – Filippo Zoratti – Francesco Grieco – Gabriele Baldaccini – Juri Saitta – Lapo Gresleri – Leonardo Cabrini – Lisa Cecconi – Luca Giagnorio – Marco Longo – Marcello Polizzi – Margherita Merlo – Maria Cristina Andrian – Martina Bigotto – Martina Farci – Massimo Padoin – Mattia Filigoi – Michele Galardini – Sara Martin – Stefano Lalla – Teresa Nannucci – Vincenzo Palermo
La top ten 2015 di Alex Tribelli
1. Mad Max: Fury Road
2. Birdman
3. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
4. 007 – Spectre
5. Crimson Peak
6. The Imitation Game
7. Suburra
8. Jurassic World
9. La teoria del tutto
10. Youth – La giovinezza
La top ten 2015 di Alice Cucchetti
1. Mad Max: Fury Road
2. Inside Out
3. Birdman
4. Blackhat
5. Per amor vostro
6. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
7. Citizenfour
8. Il ponte delle spie
9. The Lobster
10. Non essere cattivo
In calce: Piccolo (schermo) a chi?: Sense8, Mr. Robot , Marvel’s Jessica Jones, Marvel’s Daredevil, Master of None, Inside Amy Schumer, Last Week Tonight with John Oliver, Unbreakable Kimmy Schmidt, American Horror Story: Hotel.
(Le due cose più rilevanti dell’anno: 12 Angry Men inside Amy Schumer e John Oliver che intervista Edward Snowden)
La top ten 2015 di Andrea Moschioni Fioretti
1. Mad Max: Fury Road
2. Birdman
3. Youth – La giovinezza
4. Vizio di forma
5. Tutto può accadere a Broadway
6. Mia madre
7. Blackhat
8. Inside Out
9. Hungry Hearts
10. Babadook
La top ten 2015 di Chiara Checcaglini
1. Mad Max: Fury Road
2. Vizio di forma
3. Inside Out
4. Non essere cattivo
5. Foxcatcher – Una storia americana
6. Giovani si diventa
7. Birdman
8. Turner
9. The Lobster
10. Whiplash
In calce: le serie tv Fargo, Narcos, Marvel’s Daredevil, Marvel’s Jessica Jones.
La top ten 2015 di Daniel Paone
1. Sicario
2. Birdman
3. Cobain: Montage of Heck
4. Leviathan
5. Irrational Man
6. Un disastro di ragazza
7. The Lobster
8. Ex Machina
9. Il racconto dei racconti
10. Suburra
In calce: i trailer di Mad Max: Fury Road e Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza. Top ten televisiva: 1. Better Call Saul 2. The Leftovers 3. Fargo 4. Narcos 5. Il trono di spade 6. Gotham 7. Marvel’s Jessica Jones 8. Extant 9. Mr. Robot 10. Homeland.
Raccolgo firme contro i film che, senza giustificazione, superano i 120 minuti!
La top ten 2015 di Edoardo Peretti
1. Forza maggiore
2. Vizio di forma
3. Il segreto del suo volto
4. Inside Out
5. Timbuktu
6. Il racconto dei racconti
7. Babadook
8. Turner
9. Suburra
10. Shaun, vita da pecora – Il film
In calce: annata buona, con una serie di film ottimi, ma per qualche motivo imperfetti e senza veri capolavori: un’altra manciata di film è fuori di poco, ma preferisco citare i due più sopravvalutati: Mia madre (bello, però…) e Hungry Hearts (Brutto senza se, ma e però). E il più sottovalutato: Big Eyes (non un gran film, però il livore quasi pregiudiziale con cui è stato accolto e commentato…)
La top ten 2015 di Eleonora Degrassi
1. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
2. Mia madre
3. Birdman
4. Mad Max: Fury Road
5. Non essere cattivo
6. Leviathan
7. Whiplash
8. Dio esiste e vive a Bruxelles
9. Timbuktu
10. Irrational Man
In calce: Inside Out, Banana, Love, La isla mínima, The Visit, Taxi Teheran, Ex Machina, Suburra, Babadook, e le serie tv The Leftovers, The Knick, Fargo, Orange Is the New Black, Cucumber, Banana, Tofu, Narcos, Mr. Robot
La top ten 2015 di Erasmo De Meo
1. Birdman
2. Whiplash
3. Non essere cattivo
4. Per amor vostro
5. Il racconto dei racconti
6. American Sniper
7. Mad Max: Fury Road
8 . Il segreto del suo volto
9. Vulcano – Ixcanul
10. Mustang
La top ten 2015 di Filippo Zoratti
1. Mad Max: Fury Road
2. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
3. National Gallery
4. Turner
5. Birdman
6. Vulcano – Ixcanul
7. The Lobster
8. Foxcatcher – Una storia americana
9. Shaun, vita da pecora – Il film
10. Inside Out
In calce: fuori di poco Sopravvissuto – The Martian, Gemma Bovery, Whiplash e The Wolfpack. Da segnalare ancora My Nazi Legacy: What Our Fathers Did, visto alla Viennale; Goodnight Mommy, visto al Trieste Science+Fiction e The Knick.
La top ten 2015 di Francesco Grieco
1. Blackhat
2. Timbuktu
3. Dove eravamo rimasti
4. National Gallery
5. L’altra Heimat – Cronaca di un sogno
6. Vizio di forma
7. Mad Max: Fury Road
8. Taxi Teheran
9. Eden
10. Suburra
In calce: Irrational Man; Il racconto dei racconti; Giovanni’s Island; Song Of The Sea; Arabian Nights; Right Now, Wrong Then; Kung Fury; Dheepan – Una nuova vita e il graphic novel di Manuele Fior Le variazioni d’Orsay
La top ten 2015 di Gabriele Baldaccini
1. Francofonia – Il Louvre sotto occupazione
2. Birdman
3. L’altra Heimat – Cronaca di un sogno
4. Sicario
5. Whiplash
6. Youth – La giovinezza
7. Leviathan
8. The Visit
9. Suburra
10. The Lobster
In calce: 3 dischi: Lao Che – Dzieciom; IOSONOUNCANE – Die; Algiers – Algiers. 3 libri sul cinema: Emmanuel Carrère. Tra cinema e letteratura – Carlo Chatrian e Daniela Persico (a cura di); C’era una volta la commedia all’italiana – Enrico Giacovelli; Italia: ultimo atto. L’altro cinema italiano. Volume 1 – Fabrizio Fogliato.
La top ten 2015 di Juri Saitta
1. Inside Out
2. Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza
3. Foxcatcher – Una storia americana
4. Leviathan
5. Non essere cattivo
6. Tutto può accadere a Broadway
7. Taxi Teheran
8. Birdman
9. Turner
10. Babadook
In calce: Arabian Nights di Miguel Gomes, Under Electric Clouds di Aleksey German jr. (visti a Torino), El club di Pablo Larraín, The Whispering Star di Sion Sono (visto a Roma), 11 Minutes di Jerzy Skolimowski, In Jackson Heights di Frederick Wiseman (visti a Venezia).
La top ten 2015 di Lapo Gresleri
1. Whiplash
2. Turner
3. La bella gente
4. Una nuova amica
5. Mia madre
6. Forza maggiore
7. Gemma Bovery
8. Inside Out
9. Mad Max: Fury Road
10. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
La top ten 2015 di Leonardo Cabrini
1. Ted 2
2. Mad Max: Fury Road
3. American Sniper
4. Black Sea
5. Suburra
6. Inside Out
7. Blackhat
8. Giovani si diventa
9. Turner
10. Short Skin – I dolori del giovane Edo
In calce: Una delusione, Apatow. Due conferme, The Knick e Brooklyn Nine-Nine. Un recuperone: Parks and Recreation. Film esclusi a malincuore: Teneramente folle, Avengers – Age of Ultron, Le streghe son tornate, National Gallery.
La top ten 2015 di Lisa Cecconi
1. Mad Max: Fury Road
2. Turner
3. Vizio di forma
4. Birdman
5. Foxcatcher – Una storia americana
6. Louisiana (The Other Side)
7. Il racconto dei racconti
8. Irrational Man
9. Crimson Peak
10. Taxi Teheran
In calce: il documentario Cartel Land e la serie tv Marvel’s Jessica Jones
La top ten 2015 di Luca Giagnorio
1. Birdman
2. Mia madre
3. Leviathan
4. The Lobster
5. L’attesa
6. Tutto può accadere a Broadway
7. Vizio di forma
8. La bella gente
9. Turner
10. Non essere cattivo
La top ten 2015 di Marcello Polizzi
1. Vizio di forma
2. Francofonia – Il Louvre sotto occupazione
3. Bella e perduta
4. Birdman
5. Foxcatcher – Una storia americana
6. Non essere cattivo
7. Mia madre
8. Whiplash
9. Il racconto dei racconti
10. Turner
La top ten 2015 di Marco Longo
1. National Gallery
2. Sangue del mio sangue
3. Vizio di forma
4. Francofonia – Il Louvre sotto occupazione
5. L’altra Heimat – Cronaca di un sogno
6. Tutto può accadere a Broadway
7. Il segreto del suo volto
8. Inside Out
9. Sicario
10. American Sniper
In calce: Arabian Nights, Under Electric Clouds e Cemetery of Splendour, visti al Torino Film Festival; L’infinita fabbrica del Duomo, in concorso al Festival del film Locarno; Fargo.
La top ten 2015 di Margherita Merlo
1. Mad Max: Fury Road
2. Il racconto dei racconti
3. Shaun, vita da pecora – Il film
4. The Lobster
5. Vizio di forma
6. Whiplash
7. Predestination
8. Sicario
9. Irrational Man
10. Oltre il guado – Across the River
La top ten 2015 di Maria Cristina Andrian
1. Kingsman – Secret Service
2. Inside Out
3. Se Dio vuole
4. Cenerentola
5. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
6. Jurassic World
7. American Sniper
8. L’ A.S.S.O. nella manica
9. Mad Max: Fury Road
10. Lo stagista inaspettato
In calce: Ant-Man e per i videogame Dragon Age: Inquisition
La top ten 2015 di Martina Bigotto
1. L’ultimo lupo
2. Star Wars: Episodio VI – Il risveglio della Forza
3. La vita è facile a occhi chiusi
4. Spy
5. Max Max: Fury Road
6. American Sniper
7. The Water Diviner
8. Exodus – Dei e re
9. Queen Rock Montreal
10. Love is All
In calce: migliori inediti o film visti ai festival, McFarland, Usa e Due donne. Cortometraggi: Litio, The Nostalgist e The Landing.
La top ten 2015 di Martina Farci
1. Whiplash
2. Inside Out
3. Vizio di forma
4. Birdman
5. Youth – La giovinezza
6. Fury
7. Mustang
8. Suburra
9. Quel fantastico peggior anno della mia vita
10. Figlio di nessuno
La top ten 2015 di Massimo Padoin
1. The Lobster
2. Vizio di forma
3. Mad Max: Fury Road
4. Foxcatcher – Una storia americana
5. Crimson Peak
6. Babadook
7. Birdman
8. Inside Out
9. Blackhat
10. Forza maggiore
La top ten 2015 di Mattia Filigoi
1. Shaun, vita da pecora – Il film
2. Mad Max: Fury Road
3. Vizio di forma
4. Oltre il guado – Across the River
5. Le streghe son tornate
6. Predestination
7. Going Clear: Scientology e la prigione della fede
8. Citizenfour
9. Inside Out
10. Babadook
La top ten 2015 di Michele Galardini
1. Mad Max: Fury Road
2. Bella e perduta
3. Taxi Teheran
4. Inside Out
5. Non essere cattivo
6. The Visit
7. Per amor vostro
8. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
9. Il ponte delle spie
10. The Imitation Game
La top ten 2015 di Sara Martin
1. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
2. Ant-Man
3. Sopravvissuto – The Martian
4. Mad Max: Fury Road
5. Le streghe son tornate
6. Dio esiste e vive a Bruxelles
7. Il ponte delle spie
8. Dheepan – Una nuova vita
9. Birdman
10. Snoopy and Friends
La top ten 2015 di Stefano Lalla
1. Vizio di forma
2. Mad Max: Fury Road
3. Birdman
4. Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza
5. Whiplash
6. The Lobster
7. Non essere cattivo
8. Inside Out
9. Sicario
10. The Wolfpack
In calce: dominano i cartoni animati! Rick and Morty, che si riconferma con la seconda stagione, One Punch Man, un sorprendente anime nato da un webcomic amatoriale, e la settima di Adventure Time, una serie che non dà il minimo segno di invecchiamento.
La top ten 2015 di Teresa Nannucci
1. Timbuktu
2. Non essere cattivo
3. Whiplash
4. Inside Out
5. The Lobster
6. Il racconto dei racconti
7. Dio esiste e vive a Bruxelles
8. Perfect Day
9. La legge del mercato
10. Short Skin – I dolori del giovane Edo
In calce: Film flop: Italiano medio. Serie top: Scream Queens. Serie flop: American Horror Story: Hotel e Fargo.
La top ten 2015 di Vincenzo Palermo
1. Mad Max: Fury Road
2. Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza
3. Il ponte delle spie
4. Francofonia – Il Louvre sotto occupazione
5. 45 anni
6. Vizio di forma
7. Mustang
8. Louisiana (The Other Side)
9. Il racconto dei racconti
10. Sicario
In calce: Venezia 72: The Childhood of a Leader, Frenzy e L’Hermine. Trieste Science+Fiction: Turbo Kid, Ananke, Dark Star: L’universo di Hr Giger, Goodnight Mommy, Crumbs. Inediti: Bone Tomahawk.