adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Turner

sabato 31 Gennaio, 2015 | di Luca Giagnorio
Turner
In sala
0
Voto autore:

SPECIALE PITTORI E PITTURA SU CELLULOIDE
Il Turner quotidiano
“Non mi interessava girare un classico biopic, mi interessava entrare nello spirito di Turner con libertà”, riuscire a rendere l’essenza di un uomo e di un artista inserito tra i grandi della pittura romantica, anticipatore, per la centralità della luce nelle sue opere, degli Impressionisti.

Mike Leigh ha raggiunto il suo obiettivo scegliendo di raccontare l’ultima parte della vita di William Turner mescolando fatti realmente accaduti, aneddoti celebri (quando il pittore si fece legare all’albero maestro di una nave per vivere in prima persona lo scatenarsi di una tempesta)mediacritica_turner1a e omissioni concretamente necessarie (le visite a Venezia dell’artista non sono presenti perché, ammette il regista, “sarebbe stato troppo costoso”). Per chi conosce Mike Leigh come cantore della vita quotidiana e delle persone comuni (i celebri Segreti e bugie e Another Year), la scelta di fare un film in costume su un personaggio storico può sorprendere, ma solo per un attimo. Ancora una volta il regista mette al centro la quotidianità, quella del signor (quel Mr. del titolo originale che è già nella sua ordinaria normalità dichiarazione d’intenti) Turner e di tutta l’umanità varia che gli gravita intorno, concedendo lo stesso spazio al critico d’arte e alla locandiera, al dibattito tra artisti all’Accademia Reale e alle discussioni in famiglia tra il pittore e l’anziano padre, la pittura di una nuova tela e un attacco di bronchite hanno pari dignità di racconto, la schiena dell’umile serva come ultima inquadratura del film invece dell’artista sul letto di morte. L’Ottocento di Leigh è realistico e materico, lontano da qualunque patinato abbellimento: i pavimenti di legno scricchiolano, le mani sono callose, i vestiti sporchi, i corpi curvi appesantiti dal duro lavoro, i visi segnati dalla vita, dalla cattiva alimentazione e dall’assenza di cosmesi. Leigh ha attuato una meticolosa ricerca per restituire accenti e modo di parlare dell’epoca ottenendo al solito, dopo i consueti mesi di prove, una grande resa degli interpreti. Su tutti svetta Timothy Spall (meritatamente premiato a Cannes) con il suo Turner scorbutico, a tratti animalesco, tutto sbuffi, sudore e grugniti, che si annoia nel sentirsi lodare dalle pompose definizioni di un critico d’arte, che agita convulsamente il pennello e aggredisce la tela anche sputandoci sopra per ottenere l’effetto voluto sui colori, che viaggia alla ricerca di uno squarcio di bellezza da eternare in un mare di luce, che rifiuta grandi offerte per le sue opere per donarle allo stato britannico in modo da essere fruite da tutti, che affascinato e diffidente osserva se stesso immortalato in un dagherrotipo, pochi minuti per restituire un ritratto che richiede al pittore ore di meticoloso lavoro, un cambiamento epocale che forse lo porterà nelle ultime opere ancora più verso l’informe, il non definito.

Turner [Mr. Turner, Gran Bretagna 2014] REGIA Mike Leigh.
CAST Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Lesley Manville.
SCENEGGIATURA Mike Leigh. FOTOGRAFIA Dick Pope. MUSICHE Gary Yershon.
Biografico, durata 149 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly