adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Il piccolo principe

sabato 9 Gennaio, 2016 | di Martina Farci
Il piccolo principe
In sala
1
Facebooktwittermail
Voto autore:

Leggi, ascolta, immagina, vivi!
Quando un piccolo gioiello della letteratura mondiale per bambini rivive sul grande schermo e parla per lo più a un pubblico adulto, non si può che rimanere ammaliati e trasportati dalla potenza della storia. Stiamo parlando, ovviamente, de Il piccolo principe.

La nuova versione cinematografica diretta da Mark Osborne (Kung Fu Panda) riesce a essere all’altezza del capolavoro originario di Antoine de Saint-Exupéry, e tramandare così tutta la sua magia. Un vecchio ed eccentrico aviatore è il nuovo strano vicino di casa di una bambina molto matura, trasferitasi nel quartiere con la madre per provare a entrare in una scuola prestigiosa. mediacritica_il_piccolo_principe_290 Un giorno l’aviatore mostra alla bambina le pagine di un suo vecchio diario e alcuni disegni che fece quando, molti anni addietro, era precipitato nel deserto e aveva incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino proveniente da un altro pianeta. Le esperienze dell’uomo e i racconti dei viaggi fatti dal Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un bellissimo legame tra l’aviatore e la bambina, in una straordinaria avventura che le permetterà di usare l’immaginazione e ritrovare la sua infanzia. Il pregio di questa nuova trasposizione è proprio la capacità di cogliere le sfumature di un testo che ha sempre giocato sulla falsa riga. Scritto, in teoria, per un pubblico più giovane, si è ritrovato a parlare a chiunque avesse voglia di ascoltare e non dimenticare. Perché il Piccolo Principe è l’incarnazione della speranza, dell’immaginazione, dell’essenziale, della vita, mostrando quanto la luminosità di una stella possa influire positivamente. Il tutto, però, è messo ancora più in risalto grazie all’aggiunta della storia della bambina, in un percorso inverso che le fa ritrovare la gioia di un’infanzia persa a mostrarsi più grande dei suoi anni. Osborne alterna il reale all’immaginazione grazie a due tecniche diverse, la prima realizzata in animazione tridimensionale, la seconda con una stop motion che ci porta quasi in un’altra dimensione. Tra frasi diventate celebri e insegnamenti intramontabili, Il piccolo principe si rivela un film raffinato che parla con il cuore e che commuove proprio per la semplicità del messaggio che vuole tramandare, così essenziale da essere invisibile agli occhi.

Il piccolo principe [Le petit prince, Francia 2015] REGIA Mark Osborne.
CAST (DOPPIATORI ORIGINALI) Riley Osborne, Rachel McAdams, Mackenzie Foy, James Franco, Marion Cotillard, Jeff Bridges, Benicio del Toro.
SCENEGGIATURA Irena Brignull. MUSICHE Richard Harvey, Hans Zimmer.
Animazione, durata 108 minuti.

One Comment

  1. Giulia says:

    Ho trovato molto sbrigativo l’adattamento dei memorabili incontri del Piccolo Principe con i tanti personaggi che animavano il libro e la storia della bambina faceva fatica ad integrarsi con il resto. Non credo il film riesca a trasmettere la stessa poesia, non sono d’accordo con chi lo ha recensito: tutta la trama anche no…..le argomentazioni pro film sono poche e mostrano coinvolgimento emotivo con la storia più che spirito “critico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly