adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

The Danish Girl

sabato 20 Febbraio, 2016 | di Eleonora Degrassi
The Danish Girl
In sala
1
Facebooktwittermail
Voto autore:

Lili “affiora alla pelle”
Einar e Lili (Eddie Redmayne), impossibile coesistere per loro. Uno ammala, svilisce e distrugge l’altra che a sua volta lo spinge per poter uscire. Tom Hooper con The Danish Girl porta sul grande schermo la narrazione dell’intoppo, racconta Einar Wegener, il primo transessuale della storia, che affronta complicate operazioni per diventare Lili Elbe.

The Danish Girl è una sorta di “romanzo di formazione” e autodeterminazione in un’architettura dello spirito e della “riassegnazione” secondo cui Copenaghen è rigida e virile (linee e rigore) e Parigi femminile e sinuosa (curve e morbidezza). Il Sesso impedisce a Einar di essere chi è dentro, una donna, ostacolo nella sua vita con la moglie Gerda/Alicia Vikander e nella “terribile normalità”. mediacritica_the_danish_girl_290Lili si insinua quasi per gioco nella vita dei due e la smuove dal profondo, si infila tra le loro lenzuola e sprimaccia le carni, scuote i desideri e “affiora alla pelle” come un fuoco. Bastano un paio di calze e di scarpe per rimodellare la gestualità di un uomo (vede Lili e in lei si riconosce) che si sente donna − “da dove viene (Lili)?” “Da dentro me” −, fargli capire che ciò che desidera non è il corpo della moglie (è il rito della costruzione della femminilità ad affascinarlo), ma essere quel corpo. Lili si fa largo e si espande in Einar che perde la sua “supremazia” di genere; così inizia a vestirsi, non seguendo le regole imposte dalla Natura, ma seguendo le sue inclinazioni. L’uomo lascia il posto alla donna non senza sofferenza (Lili con epistassi e spasmi allo stomaco urla la sua voglia di essere) − sociale , coniugale (l’incapacità di avere dei figli e l’interruzione dei rapporti sessuali) e individuale (il disagio per non poter vivere la propria identità liberamente) –, ridefinendosi respiro dopo respiro con l’aiuto di Gerda e del suo enorme amore. Hooper esplora con grazia e classicismo la pioniera del movimento transgender che, come un eroe della mitologia greca, supera le colonne d’Ercole imposte dalla società, lottando per essere finalmente se stessa a tutti i costi. La Lili dell’eccezionale Redmayne, efebico e femminino, aggiunge valore a un film che racconta per lo stile del suo autore senza troppe trasgressioni (a parte un nudo) un corpo “incagliato”, imperfetto e tiranno. The Danish Girl, pur incastrandosi spesse volte nei piccoli gesti e nei movimenti impercettibili di uno spirito che rifiuta il suo tristo involucro, impigliandosi nelle trame di una storia che si racconta da sé per dramma e coraggio, si illumina di due attori che interpretano fino in fondo, loro sì, i grovigli dei personaggi.

The Danish Girl [id., USA/Gran Bretagna 2016] REGIA Tom Hooper.
CAST Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard, Sebastian Koch, Ben Whishaw.
SCENEGGIATURA Lucinda Coxon (tratta dal romanzo La danese di David Ebershoff). FOTOGRAFIA Danny Cohen. MUSICHE Alexandre Desplat.
Drammatico, durata 120 minuti.

One Comment

  1. harley_quinn says:

    Sono d’accordo con quello che viene detto e, secondo me, i punti di forza del film sono due: la recitazione della Vikander e la fotografia. Per il resto il film si ferma troppo in superficie e non va a fondo come dovrebbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly