adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Liberami

sabato 1 Ottobre, 2016 | di Martina Farci
Liberami
In sala
2
Facebooktwittermail
Voto autore:

Esci dal telefono!
Alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è aggiudicato il Premio per il Miglior Film nella sezione Orizzonti, rivelandosi una delle sorprese italiane, e non solo, più gradite dell’intera kermesse. Stiamo parlando del documentario Liberami di Federica di Giacomo, in questi giorni al cinema.

Protagonista è Padre Cataldo, uno tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e al di fuori della regione, il quale, grazie anche ad un carattere combattivo, cerca di dare il proprio appoggio a chi ne ha più bisogno per riuscire a liberarsi dal demonio. Tra questi ci sono Gloria, Enrico, Anna e Giulia, mediacritica_liberami_290che ogni martedì cercano conforto nella messa di liberazione eseguita proprio da lui stesso. Federica Di Giacomo ci introduce e ci racconta un problema sempre più diffuso, sia in Italia sia all’estero, ma quasi mai affrontato con il giusto rispetto. Perché è di questo che si tratta, soprattutto quando si ha un tema di questo impatto tra le mani, con il rischio che venga sottovalutato dai non credenti – anche perché di film ne sono stati fatti in abbondanza – e non riconosciuto adeguatamente da chi invece si è trovato realmente in quelle situazioni. E la scelta vincente di Liberami sta proprio nel mostrare una realtà documentata nella sua totale libertà, senza sforzarsi di risultare credibile a tutti i costi, ma che proprio in questo modo trova la sua mossa più coraggiosa e funzionale. La regista, infatti, ci mostra un esorcista che opera nei modi più variegati, perfino al telefono, con un demone che si presenta senza preavviso, rivelandoci le doppie personalità di persone che in Padre Cataldo hanno trovato la loro àncora di salvezza. O forse no? Sta di fatto che nel paese siciliano arrivano famiglie, giovani e ragazze, tutti si credono “posseduti” e nel prete vedono la liberazione oltre che una determinazione fuori dal comune. E il pubblico finisce per appassionarsi a questa figura così combattiva e instancabile che strappa risate e pone quesiti su un problema sempre più frequente, basti vedere nei volti e negli occhi tutta la preoccupazione di chi, con il demone, o presunto tale, è costretto a conviverci. Si può credere a tutto questo oppure no, ma Federica Di Giacomo con il suo Liberami riesce ugualmente a catturare l’attenzione dandone la giusta credibilità.

Liberami [Italia 2016] REGIA Federica Di Giacomo.
SOGGETTO Federica Di Giacomo, Andrea Osvaldo Sanguigni. FOTOGRAFIA Greta De Lazzaris, Carlo Sisalli.
Documentario, durata 89 minuti.

2 Comments

  1. Elah says:

    Vi leggo da un bel po’, siete bravi e offrite sempre recensioni assolutamente adatte a tutti, non snob. Ma ogni tanto scrivete delle cose… assurde! È incredibilmente evidente che questo film “sembri” riprendere le cose in modo oggettivo ma in verità denunci e prenda in giro la cialtroneria degli esorcisti! Padre Cataldo ne viene fuori come un imbroglione, mica come una persona “combattiva e instancabile” a cui appassionarsi! Come si fa a dire che si corre il rischio che l’esorcismo “venga sottovalutato dai non credenti”! Non è questo ciò di cui parla il film, neanche alla lontana…

  2. Pingback: 36° Premio "Sergio Amidei" - Mediacritica – Un progetto di critica cinematografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly