Questa settimana

Una mamma per amica – Di nuovo insieme

sabato 3 dicembre, 2016 | di Maria Cristina Andrian
Una mamma per amica – Di nuovo insieme
Serie TV
1
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

Di vecchi amici e promesse mantenute
Sceneggiatori e registi sapevano cosa il pubblico che ha curiosato nelle vite delle ragazze Gilmore stava aspettando da undici anni. Risposte. E conclusioni. Magari un paio di nuovi inizi. La nuova miniserie di Una mamma per amica esaudisce il desiderio, ma lo fa a modo suo.

Non approfitta – non troppo almeno – della carta nostalgica, ma riesce abilmente a starsene in equilibrio tra vecchio e nuovo, in un gioco di maturazione dei personaggi e revival di momenti passati che trascina lo spettatore nel mondo di Lorelai e Rory come ai tempi della serie regolare. Il cast corale attorno alle ragazze Gilmore si divide il palcoscenico, osservandole come sempre, nelle quattro puntate che si suddividono nell’arco delle rispettive stagioni di un anno solare:mediacritica_mamma_per_amica_di_nuovo_insieme_290 Rory cresciuta che si trova a fare i conti con la vita da adulta; Lorelai e la sua imprevedibilità, forse unica costante nella sua vita; Emily Gilmore, personaggio che più di tutti è sotto il microscopio; Luke, teneramente sempre uguale a se stesso; Kirk che regala un momento di esilarante cinema d’essai, cammei e un finale a sorpresa, che forse è in realtà l’unico finale che poteva esserci. Di nuovo insieme non è solo un titolo, ma anche la promessa realizzata di traghettare il pubblico dal già noto alle inevitabili novità, creando però l’illusione che gli anni passano, la gente cambia, ma Stars Hollow, coprotagonista imprescindibile, è là dove l’avevamo lasciata, con la sua anima di tenere stramberie e il gazebo bianco che tante ne ha viste, punto di arrivo delle storie iniziate tempo addietro e porta d’ingresso per le nuove. Una mamma per amica, pur come detto non abbandonandosi al già visto, non vuole nemmeno una veste troppo nuova. Tutto è studiato nel dettaglio perché il decennio trascorso senza la serie non si avverta se non come una piccola pausa tra una stagione e l’altra, ma pur avendo questo prodotto il sapore della riunione di famiglia e il sentore un po’ malinconico degli anni trascorsi lontani dagli amici di tanti pomeriggi televisivi, pur obbligato a concludere alcune storie, non esita a cambiarne altre, ad aprirne altre. Capace di restare fedele al vecchio sé, questa stagione/revival è in buon equilibrio fra fasti passati e speranze, neanche troppo velate, di un ritorno sullo schermo, ma soprattutto è ancora pronto a parlare delle sue ragazze Gilmore, con lo stesso spirito di undici anni fa.

Una mamma per amica – Di nuovo insieme [Gilmore Girls: A Year in the Life, USA 2016] IDEATORE Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino.
CAST Lauren Graham, Alexis Bledel, Kelly Bishop, Scott Patterson.
Drammatico/Commedia, durata 88-102 minuti (episodio), stagione 8.

Una mamma per amica – Di nuovo insieme
2 6 40%

One Comment

  1. *Bey says:

    Da quando Lauren ha messo la faccia in un nido di vespe nulla è più lo stesso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.