adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

A Gentle Creature

sabato 27 Maggio, 2017 | di Emanuele Rauco
A Gentle Creature
Festival
0
Facebooktwittermail
Voto autore:

70° Festival di Cannes, 17 – 28 maggio, Cannes (Francia)

L’Odissea della Russia fuoricampo
Quello che conta in A Gentle Creature, il nuovo film di finzione di Sergei Loznitsa dopo l’impressionante documentario Austerlitz, è ciò che non si dice, ciò che non si vede né si sente, ciò che non si può sapere. È un’Odissea dell’ignoto e nell’ignoto quella che racconta il regista e su questo fonda un’idea di cinema e regia di notevole impatto.

Il film narra l’impossibile viaggio di una donna (la “mite” del titolo originale Krotkaya che richiama un racconto di Dostoevskij) per consegnare un pacco di alimenti al marito carcerato: ma il suo pacco è respinto e lei non sa perché né dove si trovi l’uomo, così cercherà di affidarsi alle varie persone che dicono di poterla aiutare.mediacritica_a_gentle_creature_290 Loznitsa scrive un dramma sullo spaesamento di una donna dentro una nazione, un on the road quasi immobile in cui il percorso non è banalmente nelle magagne di una nazione che non è mai stata democratica, ma che diventa scena dopo scena, capitolo dopo capitolo sempre più ampio e romanzesco fino a raccontare lo spirito di quella nazione e del suo popolo. E questo spirito in A Gentle Creature è raffigurato come un muro di inconoscibili, di parole e poteri fini a loro stessi che non si svelano mai e che, proprio come la tipica matrioska, si nascondono gli uni dentro gli altri: per questo il regista decide di strutturare il film attraverso lunghe sequenze spesso di un’unica inquadratura in cui addensare persone e parole, corpi e suoni, facendo percepire storie e odori attraverso un uso notevole del fuori campo, del non detto o non ascoltato, del disturbo sonoro che diventa una metafora potente e sottile della gestione del potere e la pratica dell’arte della suggestione. Poi però, complice una scellerata sequenza finale onirica interminabile, il film sembra voler negare se stesso e non perché ribalti la matrice visiva – dall’iperrealismo all’onirismo – ma perché dice tutto ciò che aveva suggerito, esplicita il suo sostrato politico, declama le colpe travestendosi da comizio allegorico e svela di queste allegorie tutta la facilità e il sensazionalismo. È una scelta che danneggia un’opera di grande ricchezza e complessità, ma che comunque non pregiudica troppo il raffinato lavoro filmico sul corpo (morto? o già putrefatto?) di una nazione e del suo popolo. Anche se chi scrive preferisce questo lavoro quando avviene nel campo del cinema del reale.

A Gentle Creature [Krotkaya, Ucraina 2017] REGIA Sergei Loznitsa.
CAST Vasilina Makovtseva, Marina Kleshcheva, Valeriu Andriuta, Boris Kamorzin, Sergei Kolesov. SCENEGGIATURA Sergei Loznitsa. FOTOGRAFIA Oleg Mutu. MONTAGGIO Danielius Kokanauskis.
Drammatico, durata 143 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly