adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Le spose proibite

sabato 7 Ottobre, 2017 | di Erasmo De Meo
Le spose proibite
Fumetti
0
Voto autore:

Cosa scrivere? Cosa leggere?
Le spose proibite è un condensato di poetica, di riflessione e di suggestione. In poche e densissime tavole chiede al lettore, domandandolo a se stesso: cos’è l’arte? E cosa l’artista? A quali doveri deve sottostare, o meglio, esistono dei doveri per chi scrive, disegna, modella, crea? Esistono dei limiti da porsi e da porre?

Nel breve e fulminante itinerario lo scrittore protagonista del racconto interroga il proprio limite e nel momento stesso in cui si “pensa” il limite, come intuito da Hegel, lo si supera. Un castello di notte, un bosco fitto di alberi e di suoni misteriosi, un’affascinante ragazza con gli occhi scuri ed un vestito leggero: l’impostazione del racconto, scritto da Gaiman e disegnato da Oakley, introduce nel classico ambiente fantastico e, ancor di più, gotico.mediacritica_le_spose_proibite_290 Le prime immagini, in bianco e nero, sono la diretta traduzione visiva della scrittura-immaginazione dell’uomo con penna e calamaio seduto a uno scrittoio nella stanza buia di un castello. La realtà dello scrittore è a colori, la sua ambizione è quella di trasferire nei suoi scritti gli stessi colori della realtà, le vite degli uomini per quello che sono, senza finzioni, esagerazioni e ammorbidimenti. Ma i suoi frutti restano senza colore e senza vita e la rappresentazione grafica dei due mondi non poteva essere più efficace: nell’immaginazione tutto è frammentato, accennato, scisso nelle sue componenti come in un’opera di cubismo analitico, le figure, i tratti, le linee appaiono disordinatamente dal buio del non-immaginato; la realtà è invece curva e distorta come nel primo cinema espressionista, satura di tratti e di toni. La difficoltà della traduzione da realtà a creazione è però effetto della profonda distanza tra ciò che lo scrittore vorrebbe scrivere e ciò che sente di dover scrivere. Ogni sua nuova pagina comincia bene, ma ogni volta una battuta o un’espressione del volto, quasi come subitanei sfoghi dell’immaginazione, tradiscono l’alterità delle intenzioni: il tono si fa irrisorio e il mistero diventa ridicolo e caduta la serietà cade il mistero. Il dialogo con un corvo parlante chiarisce le posizioni: allo scrittore non importa nulla di riprodurre la realtà, quello che cerca è bensì una via di fuga e di libertà, un altro mondo da creare per rivivere e ricolorare più intensamente quello di tutti i giorni. È la stessa idea, pronunciata non poche volte da Gaiman, della scrittura e della lettura come componenti fondamentali di arricchimento per l’esperienza umana, attività sciolte da qualunque imposizione di genere o di canoni. Non esistono gerarchie né libri “da leggere”, esiste ciascun uomo con la propria curiosità e capacità di emozionarsi. Le spose proibite è un piccolo manifesto per la lettura-scrittura disinteressata e disinibita, contro le rovine e le creature informi e spaventose che assediano la nostra felicità.

Le spose proibite degli schiavi senza volto nella segreta dimora notturna dell’oscuro desiderio [Forbidden Brides of the Faceless Slaves in the Secrets House of the Nights of Dread Desire, Gran Bretagna 2006] AUTORE Neil Gaiman.
TESTI Neil Gaiman. DISEGNI Shane Oakley. EDITORE Mondadori.
Graphic Novel, 50 pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly