adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

Questa settimana

L’incredibile vita di Norman

sabato 7 ottobre, 2017 | di Emanuele Rauco
L’incredibile vita di Norman
In sala
1
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

Je suis Norman. Forse
Un uomo comune, o meglio l’uomo per tutte le stagioni ambientato nel mondo contemporaneo. Il Norman che Richard Gere interpreta nel film di Joseph Cedar è un grumo di ambiguità, il simbolo di un sistema politico ed economico basato sul nulla, ma di questa ambiguità irrisolta risente anche il film.

Norman è un faccendiere, un non meglio precisato tuttofare che aiuta uomini più o meno potenti a risolvere problemi o ad ottenere qualcosa. Si muove al limite della legalità e della credibilità: e quando il gioco si fa più grande di lui, tramite il rapporto con il primo ministro israeliano, la sua stessa persona rischia di colare a picco. mediacritica_l_incredibile_vita_di_norman_290 Scritto dallo stesso Cedar, L’incredibile vita di Norman (titolo originale da pièce teatrale o romanzo di tendenza: Norman: The Moderate Rise and Tragic Fall of a New York Fixer) è un dramma satirico di media ambizione che non riesce a fare di questa medietà di tono il suo punto di forza. “Né carne né pesce la mia angoscia non decresce” cantavano Elio e le Storie Tese, e potrebbe essere il motto di un personaggio intraprendente e cialtrone allo stesso tempo, una sorta di Olivia Pope di Scandal ma senza cinismo, abilissimo ad aggirare le leggi, a costeggiare lo stalkeraggio mantenendo l’animo infantile, ingegnoso ma preso dall’ansia di fallire. Un personaggio perfetto per raccontare l’integrità e il compromesso in questi tempi fatti di biglietti da visita fasulli e presunti gradi di separazione: ma al di là di qualche buono spunto nella scrittura (per esempio, l’uso di oggetti ricorrenti a descrivere i cambiamenti del protagonista, come le scarpe o i pasticcini), Cedar non riesce mai a dare davvero forza a questa via di mezzo morale e spirituale, relegando la forma cinematografica alla mediocrità. A partire dalla descrizione di un protagonista che ispira più pena e disperazione che interesse, con quei capelli e quelle orecchie basse, per arrivare a un andamento troppo compassato e sfilacciato (con punte di tenue bruttezza), L’incredibile vita di Norman non riesce a gestire la narrazione, la tensione e il crescendo previsti dallo script, dando l’impressione di un adattamento poco riuscito di un bel testo off-Broadway. Gere s’impegna molto, come sempre nei film degli ultimi anni da lui scelti in base a questioni e contenuti etici, ma non basta, ovviamente, così come non basta la morale “Siamo tutti Norman” o “Tutti abbiamo un Norman da affrontare”. Una parabola esemplare tramutata così in un film distante.

L’incredibile vita di Norman [Norman: The Moderate Rise and Tragic Fall of a New York Fixer, USA 2016] REGIA Joseph Cedar.
CAST Richard Gere, Lior Ashkenazi, Michael Sheen, Steve Buscemi, Charlotte Gainsbourg.
SCENEGGIATURA Joseph Cedar. FOTOGRAFIA Yaron Scharf. MUSICHE Jun Mikaye.
Drammatico, durata 117 minuti.

L’incredibile vita di Norman
3 3 60%

One Comment

  1. Gimmi I. says:

    Appena c’è un film che parla di ebraismo, in qualunque modo, lo si paragona a Woody Allen 😀 Cosa che voi non fate, grazie a dio. Cmq debolino sì, e protagonista ovviamente respingente (ma Gere è assai bravo)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly