adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

Questa settimana

The Disaster Artist

mercoledì 29 novembre, 2017 | di Stefano Lalla
The Disaster Artist
Speciale Torino Film Festival
1
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

35° Torino Film Festival, 24 novembre – 2 dicembre 2017, Torino

Oh hi Mark!
A quattordici anni dalla sua uscita, The Room si è ritagliato un posto nel cuore di moltissimi cinefili come comico involontario e film di culto da proiezione di mezzanotte. I tempi sono maturi per trarne una commedia biografica su due amici improbabili e senza talento che sognano Hollywood.

James Franco (regista e attore protagonista) e Seth Rogen (attore e produttore del film) non devono partire da zero: c’è il romanzo best seller The Disaster Artist, in cui Greg Sestero (interpretato nel film da Dave Franco) ha raccontato la propria versione dei fatti e lo strano rapporto con Tommy Wiseau: l’Ed Wood moderno,mediacritica_the_disaster_artist_290 responsabile della creazione di The Room. Wiseau, come ben sanno i suoi estimatori, non ha alcun talento artistico ma è comunque nato per fare cinema: egli è un uomo sulla quarantina (ma la sua vera età rimane un mistero) vestito in modo stravagante e con un accento dell’est Europa, che sostiene di venire da New Orleans e si atteggia come un genio incompreso. Il misterioso gentiluomo ha un conto in banca praticamente illimitato ma i suoi modi di fare impetuosi e l’aspetto tetro gli rendono difficile legare con gli altri. Sarà l’incontro con Greg, un diciannovenne che condivide con lui il sogno di diventare attore, a fargli prendere la decisione di trasferirsi a Hollywood. Dopo una lunga serie di “le faremo sapere”, Wiseau prende una decisione drastica: produrrà un film di cui sarà anche sceneggiatore, regista e attore protagonista. È superfluo dire che la produzione di The Room sarà un’impresa titanica e inutile che culminerà con la consapevolezza di aver creato una tra le pellicole più brutte di sempre. The Disaster Artist è un film difficile da sbagliare: la storia della genesi di The Room è perfetta per un film sull’amicizia e sulla perseveranza, condito di umorismo, meta-cinema accessibile al grande pubblico e qualche insegnamento facile, ma mai indigesto, su che cosa conta veramente quando si fa un film. A James Franco va riconosciuto di aver studiato il suo personaggio con la meticolosità di un vero fan, la sua interpretazione è ottima nonostante la trasformazione fisica non sia stata sufficiente a renderlo freak come l’originale. In questo caso la realtà supera la sua parodia ma il tentativo è lodevole e lo sono anche le licenze poetiche che Franco si prede nel finale, dove tenta di raddrizzare il rapporto tra Wiseau, Greg e il suo pubblico dedicandogli una vera e propria dichiarazione d’amore. A tratti è telegrafico, anche sdolcinato, ma The Disaster Artist casca comunque in piedi e risulta accessibile anche a chi non ha visto The Room.

The Disaster Artist [Id., USA 2017] REGIA James Franco.
CAST James Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Alison Brie.
SCENEGGIATURA Scott Neustadter, Michael H. Weber (tratta dal romanzo The Disaster Artist di Greg Sestero e Tom Bissell). FOTOGRAFIA Brandon Trost. MUSICHE Dave Porter.
Commedia/Biografico, durata 103 minuti.

The Disaster Artist
3.25 4 65%

One Comment

  1. Fiabo says:

    Quanto aspettavo questo film!!! Attendo la distribuzione italiana, non sono a Torino :(

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly