adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

Questa settimana

Un beau soleil intérieur

mercoledì 6 dicembre, 2017 | di Emanuele Rauco
Un beau soleil intérieur
Speciale Torino Film Festival
3
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

35° Torino Film Festival, 24 novembre – 2 dicembre 2017, Torino

Irrational woman
Se dopo mezz’ora o poco più ci si sente respinti da Un beau soleil intérieur è comprensibile: la protagonista Juliette Binoche sembra la protagonista lagnosa e insopportabile di una commedia borghese comune nel cinema d’Oltralpe.

Ma a guardare bene, a sentire bene, a capire l’uso che Claire Denis fa della macchina da presa e dei dialoghi si nota la maestria e il coraggio dell’autrice. Il film racconta di una donna che cerca soddisfazione personale – il bel sole interiore di cui dice il titolo – nei rapporti sentimentali, cambiandoli di continuo, seguendo un po’ il caso e un po’ l’umore. mediacritica_un_beau_soleil_interieur_290Ma come si può cercare la serenità negli altri se non la si trova in se stessi? Denis assieme a Christine Angot scrive guardando ai numi della scrittura sentimentale post-Nouvelle Vague come Éric Rohmer e l’ultimo Alain Resnais e si concentra sugli inceppi, le nevrosi, le idiosincrasie, i balbettii, le ripetizioni, le stupidaggini di ogni rapporto d’amore e costruisce i personaggi sui difetti dell’amore. Ma a differenza di quasi tutte le commedie, Denis non li racconta con ironia o umorismo, non li ribalta per accondiscendere il pubblico, ma li mette in mostra con sincerità, in modo frontale, restituendone il fastidio, la stanchezza e la fatica che si provano proprio durante gli inceppi d’amore: il film chiede quindi al pubblico uno sforzo di empatia e comprensione non comune ma è anche non comune il lavoro che la regista fa. A seguirne il movimento filmico e narrativo dai corpi ai sentimenti filtrato dalle parole, si scopre infatti che Un beau soleil intérieur è un film di pura regia, fatto di primi e primissimi piani, dettagli, sinuosi movimenti di macchina che allargano o più spesso stringono i campi delineando lo spazio emotivo attraverso quello filmico con tocco dolce e carezzevole. Per esempio, il sorprendente finale in cui un bellissimo dialogo in rigoroso campo/controcampo tra Binoche e Gérard Depardieu cambia le carte in tavola (quasi un colpo “à la Rivette”), costringendo lo spettatore a rileggere il film e i personaggi sotto una chiave irrazionale che, pur in piena coerenza con il film, si apre per la prima volta a un tono dolcemente beffardo. Un beau soleil intérieur è un film che costringe lo spettatore a lavorare dentro di sé, se non lo si vuole liquidare in modo istintivo, e ad aprirsi all’opera con l’empatia e la comprensione che si dovrebbero anche a un essere umano col quale si vuole condividere un sentimento o anche solo del tempo.

Un beau soleil intérieur [id., Francia 2017] REGIA Claire Denis.
CAST Juliette Binoche, Xavier Beauvois, Josiane Balasko, Gérard Depardieu.
SCENEGGIATURA Claire Denis, Christine Angot (tratta dal saggio Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes). FOTOGRAFIA Agnés Godard. MUSICHE Stuart A. Staples.
Commedia/Drammatico, durata 94 minuti.

Un beau soleil intérieur
4 2 80%

3 Comments

  1. Bozz says:

    Esce in Italia? Non trovo date da nessuna parte

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly