adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

Questa settimana

The Void – Il vuoto

sabato 9 dicembre, 2017 | di Massimo Padoin
The Void – Il vuoto
In sala
0
Facebooktwittergoogle_plusmail
Voto autore:

Orrore dal profondo dell’immaginazione
L’horror è fatto di suggestioni talvolta originali e altre volte legate a qualcosa di conosciuto, ma non per questo l’originalità delle seconde viene meno nei confronti di chi cerca nuove soluzioni. The Void – Il vuoto ha alla base una storia che potrebbe tranquillamente essere quella di un B-movie anni ’80 perché mescola, come dentro a un grande recipiente, diversi riferimenti di genere.

Se all’inizio ci troviamo di fronte al brutale omicidio di una ragazza che spiazza lo spettatore, in breve la vicenda diventa un film d’assedio con i due assassini rinchiusi dentro un ospedale in smobilitazione assieme a un altro gruppo di sfortunati, ignari di quel che sta accadendo attorno a loro.mediacritica_the_void_290 Infatti il gruppo di persone si trova braccato all’interno della struttura da alcuni misteriosi tizi incappucciati e vestiti con tuniche bianche. Una setta satanica? Forse, ma il vero pericolo non si trova fuori dall’ospedale, ma dentro: una serie di strani e mostruosi avvenimenti accadono dentro le mura, mettendo i protagonisti in una situazione del tutto esasperata, principalmente dal fatto che non proprio tutti i superstiti sono estranei a ciò che sta succedendo. Parlavamo di varie influenze in The Void: al suo interno si respira un certo amore per il gore anni ’80, in particolare per il primo Cronenberg, con mutazioni fortemente organiche e viscerali al limite dell’immondo. Un gusto per l’orrore mostruoso che deve molto anche a La cosa di John Carpenter e a quelle deformazioni tentacolarmente aliene provenienti da un altrove oscuro e misterioso. Un altrove oscuro appunto che in The Void, suggestivamente, rimanda neanche tanto velatamente a quello antico narrato da Lovecraft, a cui le visioni ossessive di uno dei protagonisti rimandano, e che rappresentano l’elemento più visionario e fantastico della pellicola. The Void mescola riferimenti alti e altissimi nel genere horror, al punto che non si può negare che spesso tutto ciò diventi forse anche troppo eterogeneo e spersonalizzante, combinato anche da una scrittura e da una recitazione non sempre brillanti, tutt’altro. Ma dall’altro lato è un’opera formalmente riuscita, che trova la sua dimensione più ispirata nelle immagini oniriche e nel sound design classico ma non banale. Un film che dimostra di amare il proprio genere di appartenenza e di esibirlo nelle suggestioni che lo hanno ispirato magari anche troppo direttamente, ma con passione, dovizia e pazienza nello svelamento dei dettagli. Il piacere, in The Void, è una questione di suggestione, e non di mera citazione.

The Void – Il vuoto [The Void, USA 2016] REGIA Jeremy Gillespie, Steven Kostanski.
CAST Aaron Poole, Kathleen Munroe, Kenneth Welsh, Daniel Fathers.
SCENEGGIATURA Jeremy Gillespie, Steven Kostanski. FOTOGRAFIA Samy Inayeh. MUSICHE Blitz//Berlin, Joseph Murray, Menalon Music, Lodewijk Vos.
Horror, durata 90 minuti.

The Void – Il vuoto
3 2 60%

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly