adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Transfert

sabato 14 Aprile, 2018 | di Emanuele Rauco
Transfert
In sala
1
Voto autore:

Cerco un centro di anti-gravità permanente
Sceglie la via della complessità Transfert, l’esordio nel lungometraggio di Massimiliano Russo che dall’anteprima al Roma Web Festival è arrivato alla distribuzione in sala. Complessità che non significa difficoltà o cerebralità ma voglia di raccontare gli abissi della mente in un modo onesto e quindi non semplificato.

Perché alla base di Transfert c’è la psicoanalisi, l’indagine del cervello che dà vita a un thriller sui generis: il protagonista è appunto uno psicologo che riceve come pazienti due sorelle, molto diverse, all’apparenza opposte eppure molto simili. mediacritica_transfert_290Le due sembrano innamorarsi del terapeuta, seguendo il transfert del titolo, ma la questione si complica quando un uomo dal passato tormentato si inserisce come nuovo paziente, seminando dubbi sulla reale psiche delle due sorelle. Russo gioca apertamente con la tendenza del mind-game movie, ossia del film in cui la costruzione narrativa sfida lo spettatore a ricostruire le dinamiche del racconto, ma anziché puntare al film-cervello (come fa Nolan in Inception, per esempio), si focalizza sulle questioni emotive e intime che la struttura stessa fa nascere.
Il merito principale di Transfert infatti è quello di centrare tutto il suo discorso narrativo e filmico su quella che è la base della psicoanalisi: la verità, o meglio il modo in cui l’inconscio di ognuno la elabora, la costruisce, la restituisce all’ascoltatore, oppure la inventa, mostrando il significato nascosto dell’invenzione stessa che è un po’ alla base stessa del cinema con la C maiuscola, dire la verità attraverso la finzione, la bugia, la creazione di mondi e immagini (o immaginari). E Russo fa di questa ricerca della verità e dei modi per comprenderla anche, se non soprattutto, una questione morale in cui il risvolto thriller serve a coinvolgere lo spettatore ma in fin dei conti è meno interessante del peso umano della vicenda. Più che il “cattivo”, conta “l’investigatore” e il senso dei suoi fallimenti.
Transfert, oltre a una buona dose di coraggio in fase di scrittura, mostra anche la capacità di creare un’atmosfera fatta di sottile disagio, di palpabile straniamento come se giocasse a spiazzare di continuo lo spettatore con una sicurezza registica interessante in cui Russo sceglie di far mancare spesso gli appigli e le sicurezze allo spettatore, facendosi aiutare anche da un gruppo di attori esordienti o non professionisti (tra cui egli stesso) che riescono a scavare nei personaggi. I limiti di budget dovuti alla natura indipendente del progetto non incidono più di tanto su un film che, nonostante tutto, non ha paura delle proprie ambizioni e riesce anche in gran parte a portarle a compimento.

Transfert [Italia 2017] REGIA Massimiliano Russo.
CAST Alberto Mica, Massimiliano Russo, Clio Scirà Saccà, Paola Roccuzzo.
SCENEGGIATURA Massimiliano Russo. FOTOGRAFIA Simone Reali, Massimiliano Russo. MUSICHE Ray Hermanni Lewis, Giulio Fodale, Mario Giuffrida.
Thriller, durata 101 minuti.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly