adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

I fantasmi d’Ismael

sabato 28 Aprile, 2018 | di Emanuele Rauco
I fantasmi d’Ismael
In sala
0
Voto autore:

Chiamatelo Ismaele. Ismaele Dedalus.
Dopo aver aperto il festival di Cannes lo scorso anno, il nuovo film di Arnaud Desplechin, I fantasmi d’Ismael arriva nelle sale italiane in sordina e in ritardo, come quasi sempre per l’autore francese, artefice di un cinema densissimo di suggestioni e riferimenti e sicuramente spiazzante.

Il film racconta un altro Dedalus – personaggio e cognome ricorrenti nel cinema del regista francese, dall’esordio all’ottimo I miei giorni più belli –, l’Ismaël del titolo e i suoi fantasmi, ossia la moglie scomparsa misteriosamente da 20 anni e il fratello Dedalus, sorta di spia e avventuriero imprevedibile, anche lui scomparso. mediacritica_i_fantasmi_di_ismael_290Tra questi fantasmi, nella sceneggiatura di Desplechin con Léa Mysius e Julie Peyr, si situano le storie d’amore dei due fratelli e vari flashback, che creano un curioso e rocambolesco mix tra melodramma e memoria sentimentale con un fondo di spy story: un Truffaut scritto da Le Carré.
Proprio come la sua struttura narrativa a incastri, anche il film è un puzzle, o meglio un patchwork di suggestioni e riferimenti, di citazioni e prestiti, di frammenti propri e altrui; in questo caso però non c’entra la poca originalità, perché I fantasmi d’Ismael funziona come la psiche umana che vive di ricordi e rimastica esperienze altrui. Desplechin qui ingloba molto e di eterogeneo livello per raccontare una storia di persone spezzate, di esseri che spariscono per dare un senso alla propria vita ed esseri che rimangono a fare i conti con i resti delle sparizioni degli altri.
La bellezza del film è che riesce a camminare sul filo del ridicolo (la scena d’amore tra Marion Cotillard e Mathieu Amalric) sfiorando il sublime e Desplechin sa scavare nell’animo dei suoi personaggi, sa costruirne le personalità non attraverso le parole o gli eventi ma con le immagini, con lo stile, con la forza di un primissimo piano e di uno zoom, di un fuoricampo o di un movimento di camera (basti vedere l’intensità di una sequenza breve, come quella in cui Cotillard si fa la doccia dopo la sua riapparizione). Desplechin si conferma un abile narratore anche quando tende a complicare la vicenda e il suo rapporto con lo spettatore: la sua mano di regista e direttore di bravi attori semplifica ogni cosa.

I fantasmi d’Ismael [Les fantômes d’Ismaël, Francia 2017] REGIA Arnaud Desplechin.
CAST Mathieu Amalric, Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel.
SCENEGGIATURA Arnaud Desplechin, Léa Mysius, Julie Peyr. FOTOGRAFIA Irina Lubtchansky. MUSICHE Grégoire Hetzel, Mike Kourtzer.
Drammatico, durata 114 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly