adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Loro 2

sabato 12 Maggio, 2018 | di Gabriele Baldaccini
Loro 2
In sala
0
Voto autore:

Il mondo in un volto
Da Loro 1 a Loro 2 il passo è breve e non tanto perché sia trascorso pochissimo tempo tra l’uscita del primo capitolo e quella del secondo, ma perché i due film sono naturalmente un film solo. D’altronde, questa mossa di dividere il tutto in due parti è un po’ come fare di necessità virtù. Insomma, portare gli spettatori paganti due volte al cinema invece che una, in un periodo critico per le sale come è quello in cui l’estate si appropinqua, non sembrerebbe essere una scelta casuale.

Detto questo, però, bisogna ammettere che le due parti sono in qualche modo autonome e comunque ascrivibili a due, appunto, differenti capitoli. Se Loro 1 metteva in scena molto più accentuatamente la distanza tra Lui e Loro, Loro 2 costruisce una sorta di danza di coppia che parte da un punto centrale, che è quello contenente Berlusconi-Lario, e si muove disorganicamente verso Berlusconi-X, dove X è appunto ogni volta un nuovo interlocutore che si confronta con Lui per un motivo o per un altro.mediacritica_loro2_290 In questo senso la figura di Silvio è organizzata in modo da dirci molto sull’impossibilità dell’unicità: non si può essere Uno senza avere rapporti con un altro Uno e non si avrà mai Due se si cerca di essere caparbiamente l’Uno in quel Due.
Per mettere in scena questo ballo delle relazioni, Sorrentino insiste giustamente e continuamente sui primi piani, che sono senza dubbio la mossa vincente di questo secondo capitolo: quando Gilles Deleuze definiva “immagine-affezione” il primo piano, sosteneva che “il volto raccoglie o esprime apertamente ogni specie di piccoli movimenti locali che il resto del corpo tiene normalmente nascosti”. Loro 2 è un grande film di volti perché mantiene un equilibrio duraturo tra questi ultimi e i corpi, i quali sono effettivamente il residuo del primo capitolo. Quei corpi sono sempre dove li avevamo lasciati, ma adesso è come se fossero trasparenti, non riuscendo più a nascondere i volti, o per meglio dire il volto, quello di Lui. Se c’è una cosa che resta certamente impressa è infatti la sua plasticità immobile, la sua espressività fatta di ritrosie, che Toni Servillo riesce magnificamente a sottolineare. Ma se un volto può essere un’icona, può rappresentare quasi tutto un mondo, a delineare quello di un paese che spera e crede sempre a modo suo non può che essere la statua di un crocefisso, delicatamente adagiata su un cumulo di macerie poco dopo il terremoto de L’Aquila: è quella una scultura che ci scruta, che si “voltifica” e rende insulso e superfluo lo sguardo di chi la osserva, dal momento che, in qualsiasi modo proviamo a guardarla, non possiamo riuscire a comprenderne l’enorme valore simbolico e metaforico. Perché anche se pensassimo di poter riuscire a vedere tutto, tutto non è mai abbastanza.

Loro 2 [id., Italia/Francia 2018] REGIA Paolo Sorrentino.
CAST Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Pasqualina Sanna, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio. SCENEGGIATURA Paolo Sorrentino, Umberto Contarello. FOTOGRAFIA Luca Bigazzi. MUSICHE Lele Marchitelli.
Drammatico/Commedia, durata 104 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly