adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Hotel Gagarin

sabato 26 Maggio, 2018 | di Andrea Moschioni Fioretti
Hotel Gagarin
In sala
1
Voto autore:

…e fuori il disordine
La commedia, e a volte il comico, dimostra sempre la sua doppia valenza, raccontare con coerenza il contesto in cui è nata attraverso il sorriso. Hotel Gagarin, esordio nel lungo di Simone Spada, ne è un esempio e contribuisce a sostenere il buon momento del cinema nostrano, tornato tra la gente a dialogare con il quotidiano.

Hotel Gagarin è una favola e per ciò gli si perdonano alcuni momenti inverosimili, personaggi stereotipati e, soprattutto, le relazioni tra loro, aspetto meno interessante della pellicola. Ma le favole piacciono perché facilmente possono essere raccontate all’infinito. mediacritica_hotel_gagarin_290Non si può esimere da una sceneggiatura semplice e da una caratterizzazione dei protagonisti trita e ritrita, ma è l’anima centrale del lavoro di Spada a risollevare il tutto. La storia della troupe improvvisata che viene spedita in Armenia per girare un film-truffa è sincera nella sua trattazione essenziale, e dimostra l’amore per la Settima Arte sia del regista che degli immaginari spettatori. É una commedia che ha due ben distinti significati: se ci si approccia alla visione tralasciando preconcetti e pregiudizi si riconosce la visionarietà e ci si fa guidare dall’emozione, mentre se si studia la messa in scena il déjà vu è subito dietro l’angolo. Spada prova di conoscere bene il cinema di Salvatores, a questo proposito sfido a trovare i tanti (troppi) punti in comune con Mediterraneo, e si trova a suo agio con la direzione degli attori grazie anche alla malleabilità di un Battiston in gran spolvero. É un po’ come i suoi personaggi che devono realizzare un film con i pochi mezzi che hanno ma lo fa senza sopravvalutarsi. Avrebbe potuto spingere più sul grottesco e sulla meschinità della vicenda tipicamente italiota, ma centra in pieno un problema contemporaneo. Il senso di spaesamento delle nostre giornate dove mancano guide e tutto ti porta a fare a meno dei sogni, basterebbe cambiare un po’ d’aria per capire che la felicità si può ancora pretendere. E lo avvalora non con un’accozzaglia di luoghi e paesaggi ma ambienta quasi tutta la storia dentro le mura dell’hotel del titolo, come a simboleggiare una corazza contro il pasticcio dell’esterno. Allontaniamo ancora per poco la grigia quotidianità con l’Arte e la fantasia, siamo sempre in tempo poi per uniformarci alla sterile massa. Vinciamo le guerre con noi stessi e inseguiamo i desideri. Un “misero” film con tutto ciò dentro.

Hotel Gagarin [id., ITALIA 2017] REGIA Simone Spada
CAST Giuseppe Battiston, Claudio Amendola, Luca Argentero, Barbora Bobulova, Silvia D’Amico, Caterina Shulha, Philippe Leroy.
SCENEGGIATURA Lorenzo Rossi Espagnet, Simone Spada. FOTOGRAFIA Maurizio Calvesi. MUSICHE Maurizio Filardo.
Commedia, durata 94 minuti.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly