adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Amici come prima

sabato 22 Dicembre, 2018 | di Gabriele Baldaccini
Amici come prima
In sala
1
Voto autore:

Con il gesto dell’ombrello
Di nuovo insieme, Boldi e De Sica, amici come prima. L’ultimo film – chiamiamolo ancora per convenzione cinepanettone, anche se di tale sottogenere è rimasto onestamente ormai poco – del Christian nazionale è un lavoro che riflette il bisogno di raccontare la fine di un percorso comunque sia importante per la storia del cinema di genere italiano. Il duo che ha formato le comiche coscienze degli spettatori occasionali (e, diciamoci la verità, non solo) è alfine giunto al capolinea: tornare insieme per dichiarare apertamente che tutto è finito.

La commediola che narra le vicende di Colombo (Boldi), imprenditore dagli atteggiamenti berlusconiani che, a causa del volere di una figlia spietata e approfittatrice, necessita di trovare una badante, è onestamente innocua e – a grandissimi tratti – sottotono e ripetitiva. mediacritica_amici_come_prima_290Le performance di De Sica nei panni della suddetta è un connubio di tutti i ruoli femminili da lui interpretati nell’intera carriera (basti ricordare quello più eclatante in Bellifreschi di Odoini), ma non aggiunge niente e non produce particolari momenti brillanti.
Non c’è niente di interessante dunque ed è tutto da buttare in questo Amici come prima? No, e articolare la risposta non è così semplice. Perché sono due le cose che colpiscono e che lasciano due messaggi ben chiari: la prima è la funzione delle donne. Tutte spietate, senza cuore, arcigne e malefiche. Che significa? Sembra che il dispaccio arrivi soprattutto da parte di un De Sica che finalmente si dichiara: sono un’anima libera, maschile e femminile assieme e mi basto da solo. La seconda invece riguarda nello specifico la fine del percorso di cui accennavo poco più su. Emblematica in questo senso l’ultima scena del film: un De Sica conciato come Carmen Miranda canta, si scatena con l’orchestra cubana e con Boldi che gli ruota attorno improvvisando movimenti sulla carrozzina. A quel punto la macchina da presa parte in un carrello all’indietro e ci viene mostrato il set e quindi l’uscita dalla finzione. Stop. Fine della ripresa. Si chiude l’hangar del teatro di posa e noi spettatori rimaniamo fuori. Loro dentro e noi fuori. La risata si propaga e una carriera giunge al termine. Ci avranno fatto ridere più o meno, saranno stati sboccati, irriverenti, banali, pecorecci, buffoni, scatologici, ma sono e resteranno una delle coppie tra le più memorabili della storia del cinema popolare italiano. E se a noi non basterà, poco importa: li vedremo salutarci allegramente fino a che, una volta lasciati sul posto, ci rifileranno da dietro un eccitato, serafico e liberatorio gesto dell’ombrello.

Amici come prima [id., Italia, 2018] REGIA Christian De Sica.
CAST Massimo Boldi, Christian De Sica, Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Francesco Bruni, Lunetta Savino.
SCENEGGIATURA Alessandro Bardani, Christian De Sica, Edoardo Falcone, Marco Martani. MUSICHE Bruno Zambrini.
Commedia, durata 90 minuti.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly