Con le nuove vesti di Mediacritica, la Top Ten, attesa e immancabile ciliegina sulla torta, assume un ulteriore significato, ponendosi come il lato più giocoso dell’approfondimento militante e della riflessione non dettata dai ritmi della cronaca e della contingenza che caratterizzano il nostro nuovo corso.
È una top ten ad ogni modo ricca di spunti e in grado di offrire il ritratto di una condizione di passaggio. Dalle nostre scelte il cinema appare infatti sospeso tra un passato certo, un presente indefinibile e un futuro incerto, del resto esattamente come il mondo che viene osservato e letto dalle immagini. Non è un caso che tre soli film raccontino il presente (Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Un affare di famiglia e In guerra) e che solo uno di questi (Brizé) affronti di petto un tema scottante; gli altri rielaborano l’oggi in maniera tangenziale presupponendo il futuro (Ready Player One), creando un tempo indefinito (Dogman), scegliendo (First Man) o immaginando (Il filo nascosto) vicende e personaggi esemplari del passato. C’è poi chi, sempre affidandosi alla forza simbolica dell’ieri, si rifugia in un’ottica dichiaratamente intima (Roma e Chiamami col tuo nome) e chi invece esalta la cornice senza tempo del “genere” più puro e ruspante (Hereditary). Risaltano poi due tendenze: la solidità delle strade già tracciate e dei canoni radicati, per quanto più o meno rielaborati e personalizzati (Spielberg, McDonagh, Chazelle, Aster, Kore’da) da un lato, e dall’altro la centralità di ossessioni, sentimenti e stati d’animo rispetto alla “narrazione” nel senso più tradizionale del termine (Guadagnino, Cuarón, Garrone, Anderson, Brizé). È un altro sintomo di un momento di passaggio. La tendenza a trovare rifugio in tutto ciò che nel passato ha reso grande la settima arte convive con la volontà di ribadire, nella bolgia di immagini, storie e narrazioni della contemporaneità, la capacità di capire e sondare gli aspetti più nascosti e profondi delle realtà. Non ci resta che invitarvi a godere la varietà e gli spunti delle nostre scelte, della top ten generale e di quelle dei singoli collaboratori, sapendo che inevitabilmente sarete un po’ d’accordo, un po’ dubbiosi e un po’ vi arrabbierete; del resto, anche questo è parte della grandezza del cinema.
Tanti auguri di un sereno e felice 2019, sia dentro che fuori le sale e con le piattaforme sia accese che spente!
La top ten 2018 di Andrea Moschioni Fioretti
1. Dogman
2. Roma
3. Mektoub my love canto uno
4. Ready Player One
5. Chiamami col tuo nome
6. Il filo nascosto
7. The Other Side of the Wind
8. Lazzaro felice
9. BlacKkKlansman
10. L’isola dei cani
La top ten 2018 di Chiara Checcaglini
1. Roma
2. Il filo nascosto
3. Chiamami col tuo nome
4. Dogman
5. Lady Bird
6. Avengers: Infinity War
7. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
8. A Beautiful Day – You Were Never Really Here
9. Black Panther
10. BlacKkKlansman
La top ten 2018 di Edoardo Peretti
1. Il filo nascosto
2. Dogman
3. La donna dello scrittore
4. Roma
5. Avengers Infinity War
6. Corpo e anima
7. Un affare di famiglia
8. Chiamami col tuo nome
9. Hereditary – Le radici del male
10. Unsane
La top ten 2018 di Eleonora Degrassi
1. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
2. Dogman
3. Chiamami col tuo nome
4. Roma
5. Blackkklansman
6. L’uomo che uccise Don Chisciotte
7. La terra dell’abbastanza
8. The Ballad of Buster Scruggs
9. Thelma
10. Santiago, Italia
La top ten 2018 di Elvira Del Guercio
1. Un affare di famiglia
2. Il filo nascosto
3. La donna dello scrittore
4. Still recording
5. In guerra
6. I fantasmi d’Ismael
7. First Reformed
8. Revenge
9. L’amore secondo Isabelle
10. Chiamami col tuo nome
La top ten 2018 di Emanuele Rauco
1. Il filo nascosto
2. Un affare di famiglia
3. L’isola dei cani
4. Senza lasciare traccia
5. First Man – Il primo uomo
6. Cold War
7. Roma
8. Annientamento
9. Chiamami col tuo nome
10. Visages villages
La top ten 2018 di Erasmo De Meo
1. Lazzaro felice
2. Corpo e anima
3. Menocchio
4. Cold War
5. Il filo nascosto
6. Doppio amore
7. Lucky
8. Il sacrificio del cervo sacro
9. I fantasmi d’Ismael
10. Lontano da qui
La top ten 2018 di Francesco Grieco
1. Roma
2. In guerra
3. Un affare di famiglia
4. Still Recording
5. Dogman
6. Il filo nascosto
7. Zombie contro zombie
8. First Man – Il primo uomo
9. Tre volti
10. Unsane
La top ten 2018 di Gabriele Baldaccini
1. Il filo nascosto
2. Hereditary – Le radici del male
3. Ready Player One
4. Un affare di famiglia
5. The Other Side of the Wind
6. Loro 1 / Loro 2
7. Dogman
8. In guerra
9. La donna dello scrittore
10. Roma
La top ten 2018 di Juri Saitta
1. Il filo nascosto
2. Mektoub, My Love: Canto Uno
3. The Post
4. Un affare di famiglia
5. Lazzaro felice
6. A Quiet Passion
7. In guerra
8. Dogman
9. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
10. La vera storia di Olli Mäki
La top ten 2018 di Leonardo Cabrini
1. The Disaster Artist
2. Dogman
3. Tuo, Simon
4. Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
5. Chiamami col tuo nome
6. Tutte le volte che ho scritto ti amo
7. Sulla mia pelle
8. Il filo nascosto
9. Sierra Burgess è una sfigata
10. The Post
La top ten 2018 di Lisa Cecconi
1. Dogman
2. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
3. Don’t Worry
4. L’uomo che uccise Don Chisciotte
5. La truffa dei Logan
6. Hereditary – Le radici del male
7. Ready Player One
8. Roma
9. BlacKkKlansman
10. Apostolo
La top ten 2018 di Luca Giagnorio
1. First Man – Il primo uomo
2. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
3. Roma
4. Il filo nascosto
5. La forma dell’acqua – The Shape of Water
6. Wajib – Invito al matrimonio
7. Un affare di famiglia
8. Sulla mia pelle
9. Euforia
10. Il sacrificio del cervo sacro
La top ten 2018 di Martina Bigotto
1. Il filo nascosto
2. La forma dell’acqua – The Shape of Water
3. Bohemian Rhapsody
4. Colette
5. Rachel
6. Red Sparrow
7. First Man – Il primo uomo
8. Solo: a Star Wars Story
9. Tonya
10. Come ti divento bella
La top ten 2018 di Martina Farci
1. First Man – Il primo uomo
2. Roma
3. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
4. Chiamami col tuo nome
5. Il filo nascosto
6. Dogman
7. BlacKkKlasman
8. Ready Player One
9. La forma dell’acqua – The Shape of Water
10. Tonya
La top ten 2018 di Massimo Padoin
1. Il filo nascosto
2. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
3. Chiamami col tuo nome
4. Hereditary – Le radici del male
5. Unsane
6. Loro
7. Sulla mia pelle
8. Il sacrificio del cervo sacro
9. Ready player one
10. A beautiful day
La top ten 2018 di Teresa Nannucci
1. Dogman
2. La forma dell’acqua – The Shape of water
3. L’isola dei cani
4. Roma
5. BlacKkKlansman
6. L’uomo che uccise Don Chisciotte
7. Tre manifestia a Ebbing, Missouri
8. Un affare di famiglia
9. La ballata di Buster Scruggs
10. Il sacrificio del cervo sacro
La top ten 2018 di Vincenzo Palermo
1. Ready Player One
2. The Post
3. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
4. Hereditary – Le radici del male
5. Dogman
6. A voce alta – La forza della parola
7. In guerra
8. Mektoub, My love: Canto uno
9. Il filo nascosto
10. I segreti di Wind River