adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Skim

sabato 27 Aprile, 2019 | di Edoardo Peretti
Skim
Media
0
Facebooktwittermail
Voto autore:

Questione di stile
Skim è frutto della collaborazione tra le cugine Tamaki: Mariko scrive, Jillian disegna. Realizzata nel 2008 e ora ripubblicata da Edizioni BD, è un di per sé ovvio racconto di formazione e crescita adolescenziale che si ispira tanto all’universo “Young Adult”, quanto alla migliore tradizione del fumetto indipendente underground statunitense, nutrendosi – sarcasmo e grottesco a parte – di quella capacità di raccontare il disagio e la solitudine espressa dal filone di cui Daniel Clowes è forse l’esponente più celebre.

Skim è il soprannome della sedicenne protagonista Kim, protagonista di una storia di emarginazione, anticonformismo che diventa un peso, illusione e innamoramento pungente come un pugnale. Skim è, insomma, un’adolescente sofferta come tante, che cerca una via di fuga nella stregoneria wicca e che vive i disagi tipici di chi a quell’età non si trova a suo agio col contesto circostante. La sua è una vicenda, soprattutto interiore, tratteggiata in maniera inevitabilmente malinconica e con la giusta dose di delicatezza, per quanto capace di affrontare e sfiorare temi spinosi quali la depressione, il masochismo fisico e psichico, la pericolosità dell’allegria a tutti i costi e il suicidio.
Raccontato sotto forma di diario, Skim trova il suo punto di forza nel disegno e nello stile: è in questo campo che le due cugine lasciano il segno e dimostrano di poterlo lasciare anche in futuro, rimediando, almeno in parte, all’ovvietà della vicenda e alla debolezza delle parole. Fosse un film, potremmo dire che sono i dialoghi ad essere il punto debole. Allo stesso tempo però, spesso è il disegno a parlare al lettore, veicolando significati, stati d’animo e sensazioni. È uno stile grafico quasi autosufficiente, in fin dei conti. È un tratto meno minimalista di quello tipico del fumetto indipendente nordamericano e che guarda, semmai, al vivace e significante bianco e nero di Craig Thompson e del suo Blankets, altro imprescindibile modello delle cugine Tamaki. È uno stile sì definito e preciso, ma allo stesso tempo vago e poco delineato, a metà strada tra il realismo e l’espressionismo, continuamente rivolto ad esprimere gli stati d’animo e capace appunto di riassumere l’atmosfera di cupa chiusura interiore e di malinconia di fondo. Sono, non a caso, soprattutto i corpi e i volti ad essere spesso definiti con minor precisione, ad essere spesso schiacciati dal contesto, come particolari delle numerose “panoramiche” di cui Skim è ricco.
Ci troviamo quindi di fronte ad un’opera tenera, originale nei dettagli e nei particolari, che la arricchiscono e che la salvano dal già letto, e ben più che promettente a livello stilistico.

Skim [id., Canada 2008] TESTI Mariko Tamaki. DISEGNI Jillian Tamaki.
EDITORE Edizioni BD.
Graphic novel, b/n, 144 pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly