adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Gomorra: la serie – Season 4

sabato 1 Giugno, 2019 | di Eleonora Degrassi
Gomorra: la serie – Season 4
Serie TV
0
Voto autore:

!!!ATTENZIONE: SPOILER!!!

Basta una morte per scatenare un terremoto
«Chest’è», così Gennaro descrive uno stato di cose che si può negare, da cui si può scappare ma che ad un certo punto implacabile riemerge. Gomorra 4 (12 puntate dirette da Cristina Comencini, Marco D’Amore, Enrico Rosati e Ciro Visco, è andata in onda dal 29 marzo su Sky Atlantic e Sky Cinema 1) si apre con Gennaro Savastano distrutto per la morte di Ciro. Il suo sacrificio è una carezza e una tenera spada di Damocle sulla testa di Genny: nulla sarà più come prima.

C’erano loro due, Caino e Abele, Romolo e Remo, fratelli per scelta che si sono scontrati, odiati, amati: Ciro è stato il male assoluto, la violenza senza giustificazione ma anche la tenerezza improvvisa, il gesto eroico del sacrificio; Genny ha risposto ad ogni azione dell’altro con una uguale e contraria, e questa volta decide di vivere per la famiglia. Gomorra racconta spesso la morte, molti sono i cadaveri eccellenti, ma quello di Ciro è qualcosa in più, e questa stagione diventa quella della rivoluzione e della ricostruzione. Ora si deve cambiare: la corsa per prendere la fetta di torta più grande, una guerra tra clan e Genny, rimasto solo, abdica in favore di Patrizia, l’ultima compagna del padre Don Pietro.
Gomorra 4 è il racconto di un uomo che deve reinventarsi e per fare ciò cambia gli interlocutori, costruisce nuovi rapporti e compie nuovi viaggi (in Inghilterra, una delle parti più deboli della stagione), ma le sue origini restano. È una rappresentazione diversa e “colta” del film di mafia, mostra partite di droga, campi d’azione differenti (edilizia e rifiuti), pistole e il lato oscuro della “buona” società – Walter Ruggieri, l’altra faccia di Genny, è il simbolo di una giustizia diversa, che spesso gioca sporco.
Gomorra fa i conti ancora con un’umanità marcia e incancrenita ma anche fragile e indifesa, così come lo sono i suoi capi: lo è Sangue Blu, tradito, privato di tutto, che non riesce a capire i suoi uomini, lo è Patrizia che cade, si rialza, si innamora di Michelangelo e entra a far parte di un nucleo respingente, capeggiato da zio Gerlando. C’è poi Genny che porta infiniti dolori, che tenta di raggiungere un sogno per il figlio Pietro e la moglie Azzurra ma non può fuggire da sé per sempre. Al centro non c’è l’imbattibilità e l’ascesa incontrastata, c’è invece l’errore, dettato proprio da quella esagerata umanità, sbagliata e (con)dannata, c’è il racconto della famiglia e della paternità, di una nuova donna mafiosa rappresentata da Azzurra e Patrizia che vivono di una inedita grammatica logica e spietata.
Gomorra 4 è una stagione più difficile delle altre, forse meno apprezzata dal pubblico, ma è un atlante antropologico e storico che deve fare i conti con un materiale complesso, pericoloso e mutevole, in grado di ricostruire un immaginario già solido rendendosi sempre più indipendente anche dai suoi stessi “eroi”.

Gomorra: la serie – Season 4 [Italia 2014 – in corso] IDEATORE Roberto Saviano.
REGIA Cristina Comencini, Marco D’Amore, Enrico Rosati, Ciro Visco.
CAST Salvatore Esposito, Arturo Muselli, Loris De Luna, Ivana Lotito, Cristiana Dell’Anna.
Drammatica/Noir, durata 42 minuti (episodio), stagione 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly