adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

To The Ends Of The Earth

lunedì 7 Ottobre, 2019 | di Marta Corato
To The Ends Of The Earth
London Film Festival
0
Voto autore:

London Film Festival, 2-13 ottobre 2019, Londra

Cercandosi alla fine del mondo
Yoko e la crew del suo varietà televisivo si trovano in Uzbekistan per girare una puntata sulle bellezze del paese. Da presentatrice, accetta con totale asservimento di fare qualsiasi cosa le sia chiesta, dal mangiare riso crudo al cambiarsi in un camioncino con la gente che la fissa, a cercare di pescare un pesce mitico, sempre con un sorriso spumeggiante sul viso.

La solitudine, la fatica del viaggio, il non poter comunicare con i locali, la sua diffidenza le pesano sulle spalle in maniera gradualmente più visibile. A questo si aggiunge una più generale incertezza e preoccupazione per il futuro, che acuiscono i disagi del suo soggiorno in Uzbekistan. Disagi, ad ogni modo, spesso causati dalla stessa Yoko, sempre più concentrata sulla sua vita che crede sia andando a pezzi; alienata dal non poter comunicare con i locali e dal fatto che la sua crew a malapena la consideri, diventa sempre più isolata e spaventata.
È un plauso al regista Kiyoshi Kurosawa e all’attrice protagonista Atsuko Maeda che una performance così moderata racchiuda un carico emotivo così lacerante. Il lento deteriorarsi di Yoko non diventa un tour-de-force di dolore, ma è una lenta trasformazione che parla profondamente all’alienazione e senso di incertezza del mondo contemporaneo, del panico dell’incomunicabilità, con delle esplosioni di emozione nei rari momenti in cui la protagonista si aggrappa a degli stralci di speranza.
Commissionato per commemorare il venticinquesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Uzbekistan, To The Ends Of The Earth esplora i paesaggi e le tradizioni uzbeke con un occhio ben lontano da quello che di solito accompagna il tema del visitatore in terra straniera. Complice il contesto da backstage documentaristico, questo film gioca tanto con i paesaggi mozzafiato fotografati magistralmente da Akiko Ashizawa, quanto con i pescatori misogini, utilizzando i bizzarri incontri di Yoko per catturare un elemento di humour senza (per ovvie ragioni) essere offensivo verso i suoi ospiti. I viaggi paralleli di Yoko – quello fisico e quello emozionale – si intersecano elegantemente in questo film che manifesta con estrema placidità la tempesta interiore della protagonista.

To The Ends Of The Earth [Tabi No Owari Sekai No Hajimari, Giappone/Uzbekistan/Qatar 2019] REGIA Kiyoshi Kurosawa.
CAST Atsuko Maeda, Ryo Kase, Shota Sometani.
SCENEGGIATURA Kiyoshi Kurosawa. FOTOGRAFIA Akiko Ashizawa. MUSICHE Yusuke Hayashi.
Drammatico, durata 120 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly