adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

A Dangerous Method

lunedì 3 Ottobre, 2011 | di Edoardo Peretti
A Dangerous Method
Speciale
0
Voto autore:

Uccidere i padri
A Dangerous Method è stato da più di un commentatore considerato un calligrafico melodramma d’epoca, un esercizio di stile, e perciò un corpo estraneo alla filmografia del regista canadese: scavando un minimo ci si accorge, al contrario, che molti temi preferiti dall’autore sono presenti, anche se magari meno immediatamente evidenti di altre volte.

D’altronde, l’incontro tra i fondatori della psicoanalisi e colui che ha da sempre analizzato le deviazioni e le deformazioni dell’inconscio, il rapporto tra corpo e psiche e ha raccontato esempi di follia e di degenerazione, era nell’ordine delle cose, quasi inevitabile; è come se il regista avesse voluto fare i conti con due dei numi tutelari della sua poetica, puntare l’attenzione su di loro, e freudianamente “uccidere i padri”. Viene infatti riconosciuta la loro importanza, ma Freud e Jung, sotto certi aspetti, si aggiungono all’elenco dei personaggi del cinema di Cronenberg a cui si ritorcono contro l’eccessiva fiducia nella scienza e nella sua capacità di spostare in avanti l’asticella del possibile. Non solo, più banalmente, entrambi sono caratterizzati da piccole nevrosi, messe maggiormente in evidenza a seconda di chi nel dato momento del film è in posizione “minoritaria”, come la ghiottoneria di Jung durante la prima visita a casa di Freud, quando il rapporto tra i due era ancora caratterizzato dalla devozione del più giovane. Più sottilmente, sembra che la loro teorizzazione e riflessione psicoanalitica siano state frutto di un’inevitabile discesa nelle angosce, in cui si è avuto empiricamente a che fare con la nevrosi, poi superata e metabolizzata dallo studio, ma che ha certamente causato una decisiva perdita di sé. L’esempio emblematico è la vera protagonista del film, Sabina Spielrein, isterica che diventerà la prima donna psicoanalista di fama, dopo essere stata paziente-amante-allieva di Jung, e le cui teorie influenzeranno Freud nella teorizzazione del rapporto piacere-pulsione di morte. È su di lei che, non a caso, soprattutto nella prima parte, troviamo accenni di quell’attenzione tipica di Cronenberg alla rappresentazione dei  “corpi” martoriati e deformati come metafora della deriva del proprio io. A dangerous method è un film molto “teorico”, di una notevole complessità semantica e tematica che va ben oltre l’apparente semplicità della messa in scena, e che investe ogni particolare, a partire dal significato degli spazi e degli arredi, fino alla fotografia monocorde che da quasi una sensazione di “tinta unita” alle sequenze e che così meglio isola gli sviluppi dei personaggi. Le strade che si possono percorrere partendo dall’analisi dei personaggi e dell’ambiente sono molteplici, come, per esempio, l rapporto dei due medici con il loro retroterra religioso e culturale. Conta qui dire che, per quanto agiscano a livello carsico più di altre volte, le tematiche e le ossessioni del regista canadese sono presenti. Anche il fatto che sia, in buona parte, un melodramma non è certo una novità: basti ricordare, per esempio, La mosca, Rabid: sete di sangue e Gli inseparabili.

A Dangerous Method [Id., USA 2011] REGIA David Cronenberg.
CAST Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen, Vincent Cassel, Sarah Gadon.
SCENEGGIATURA Christopher Hampton (tratta dal romanzo Un metodo molto pericoloso di John Kerr). FOTOGRAFIA Peter Suschitzky. MUSICHE Howard Shore.
Biografico/Storico/Drammatico, durata 99 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly