adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Finalmente la felicità

lunedì 19 Dicembre, 2011 | di Matteo Quadrini
Finalmente la felicità
In sala
0
Voto autore:

L’eterna illusione

“Memoria e fiducia”. Sembra uno slogan sulla fede, ma allora il sacerdote che lo pronuncia ha le fattezze di Pieraccioni.

Ci sono tre motivi per non ricordare questo slogan: 1) è la morale esile esile di un film ancor più esile esile, traducibile per lo spettatore distratto con le parole della chiusa finale, ovvero “se non smetti di aspettare le cose arrivano”; 2) è soprattutto un gioco, basato su due fasi, la “memoria” di ricordarsi un appuntamento con l’altra persona, e la “fiducia” di gettarsi dalla finestra sapendo che a quell’ora prefissata l’altra persona sarà giù ad aspettarvi con un materasso salvavita, ovviamente se ti getti dalla finestra giusta come Pieraccioni non insegna; 3) tanto per ribadire il “concetto” morale-estetico delle due intuizioni precedenti, è anche una canzone non molto sopportabile, scritta dallo stesso Pieraccioni e ripetuta addirittura due volte, titoli di coda inclusi.

Strano dunque non notare un quarto motivo che sembrava inevitabile: l’ultimo film di Pieraccioni non si chiama Memoria e fiducia ma Finalmente la felicità. Poco male, perché la scelta di questo titolo mantiene ciò che assicura: essere fin dal titolo un’altra, ennesima versione di Il paradiso all’improvviso e contemporaneamente sembrare una canzone di Albano. Ma prima di proseguire è necessario fare un passo indietro, nella stessa maniera con cui Pieraccioni apre il film per passare da Maria De Filippi a introdurre qual è stata la sua vita da sognatore finora. mediacritica_finalmente_la_felicita_290O forse è meglio non farlo, perché la presenza inquietante e purtroppo presaga di Maria De Filippi anche al cinema (per la seconda volta dopo l’abominio di Natale sul Nilo) congela il sangue. Stavolta galeotto fu C’è posta per te che permise a Benedetto (Pieraccioni) di conoscere Luna, la figlia adottata a distanza anni prima dalla madre defunta. La commedia di Pieraccioni nasce e muore qui, sviluppando ancora il tema del colpo di fulmine che il maschio prova per la futura moglie bellissima del biennio (dato che i film di Pieraccioni dal 1997 si avverano solitamente ad ogni natale dispari), film dopo film diversa nel nome ma sempiterna nell’ideale di bellezza e nelle forme. E se ci pensate bene, si potrebbe dire che il film altro non è che un pretesto innescato dal programma di Maria De Filippi. Questo la dice lunga sullo stato della commedia popolare italiana ad un passo del 2012.

Pieraccioni è il più imperdonabile dei registi italiani. Alfiere di una commedia ripetitiva ma non molesta, animo sensibile ma pessimo narratore, potenziale per fare un cinema diaristico anche nella commedia e per azzardare una lieta e malinconica introspezione. Invece Pieraccioni è diventato fin dal primo film l’alter ego comico e scadente di Gabriele Muccino, però almeno privo dei suoi isterismi. Si arrocca in una toscanità che non ha nulla di Monicelli ma nemmeno di Virzì, e fa scadere questo suo punto di forza in un provincialismo già stantio. Niente descrive Pieraccioni come il paradosso del suo penultimo film, Io e Marylin: il possibile soggetto più fantasioso della commedia italiana degli ultimi anni si è trasformato in uno dei film più evanescenti e anonimi del decennio, brutta imitazione di imitazioni. E Finalmente la felicità non va aldilà di questo cinema eternamente felice e vissuto come terapia di felicità, sempre più usurato e forzato nello svolgimento. Almeno “filosoficamente” è un passo avanti: la fatalista dottrina del “memoria e fiducia”, la priorità della musica come progetto di crescita, si accenna con un guizzo inatteso ma effimero al grottesco con la morte della madre per colpa di Barbara Bouchet e dell’aerodance anni ’80, si fa ancora meno descrivendo un “aerodinamico” ladro clandestino. Ma non è un film sulla musica, né una commedia che per un solo istante sogna in grande: è sempre lo stesso film di Pieraccioni, mai cresciuto e semmai peggiorato nel complesso.

Non è un peccato fare lo stesso film e Rohmer proprio grazie a questa fedeltà ha creato un cinema che nel film successivo poteva completare ciò che narrava il film precedente. Il cinema di Pieraccioni però ha la perseveranza negativa di chi fa cinema perché vuole fare una commedia, fa una commedia perché ha bisogno di credere in un disegno di felicità perennemente immoto o semplicemente per autoconvincersi. E lo impone al pubblico come un decreto legge. Adorno criticava Hollywood proprio per la sua continua, illusoria promessa di felicità, che abbindolava le masse e annientava il loro spirito critico. Pieraccioni invece non promette solo la felicità, ma la considera la premessa, lo svolgimento e il risultato del suo cinema. Per questo ciò che viene raccontato e come viene raccontato non contano perché capo e coda sono già prestabiliti; per questo è cinema che non merita memoria e ancor meno un voto di fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly