adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

K-Comedy e Commedia all’Italiana

venerdì 30 Marzo, 2012 | di Lisa Cecconi
K-Comedy e Commedia all’Italiana
Festival
0

Korea Film Fest, Firenze, 23-31 marzo 2012

Tavola rotonda
Che musica e commedia vadano a braccetto è cosa risaputa fin dall’antichità. Ma quando si parla di angoscia politica e disagio sociale, di primo acchito vien poco da ridere.

Eppure il genere comico risponde da sempre a un preciso bisogno di critica e di riflessione- anche in senso speculare – della comunità che rappresenta. Dimenticarlo vorrebbe dire spogliarlo della sua stessa ragion d’essere. Ne sono ben consapevoli Lee Joon-ik e Roan Jhonson, ospiti della tavola rotonda coordinata da Gabriella Cerbai tenuta martedì 27 al Florence Korea Film Fest.
I due registi rappresentano realtà apparentemente distanti. Lee Joon-ik è un autore affermato di successi come Once Upon a Time in Battlefield (2003) e The King and the Clown (2005), oltre ad essere il fondatore della casa di produzione CineWorld, Roan Jhonson è un talentuoso esordiente al primo lungometraggio, già esperto sceneggiatore per il cinema e la televisione. Tuttavia il suo I primi della lista spartisce con Happy Life di Lee più di un punto in comune.
In entrambi, tanto per cominciare, c’è un concerto da fare. Nel primo è quello di due giovani pisani nell’Italia degli anni‘70 insieme al loro idolo Pino Masi, autore della Ballata del Pinelli e di altre canzoni di contestazione, nel secondo è quello di quattro coreani, amici di vecchia data, che da tempo hanno sciolto la band per assolvere ai doveri della vita adulta. Nell’uno e nell’altro caso la musica non è che un pretesto per raccontare delle rispettive inquietudini, frutto delle problematiche che ne attraversano gli sfondi storici. L’ansia e la paranoia agli esordi degli anni di piombo così come l’insoddisfazione di chi ha dovuto abbandonare ogni sogno per l’impellenza di difficoltà materiali sono temi più che drammatici affrontati, stavolta, attraverso un registro comico. Bizzarro? Mica tanto se si pensa alle potenzialità analitiche del genere. Se in Italia la commedia vanta una solida tradizione, sia teatrale che cinematografica, in Corea figura tra i generi più apprezzati insieme al melodramma e all’azione, soprattutto a partire dal boom della commedia familiare degli anni ‘90. Rileggere in chiave comica momenti cupi e controversi della storia di una società permette non solo di metterne in luce le contraddizioni ma anche di valorizzare aspetti quotidiani e personali, spesso più rappresentativi di un periodo rispetto ai grandi eventi storici. Le storie di vita, con la “s” minuscola, restituiscono il vero impatto delle vicende sulla gente comune. “Volevo raccontare il punto di vista dei perdenti” ha affermato Lee Joon-ik. I toni della commedia consentono allora una duplice operazione perché se da un lato favoriscono una catarsi terapeutica in quelli che hanno vissuto gli eventi dall’altro annullano le distanze in coloro che non vi hanno preso parte, assicurando un coinvolgimento immediato. “Ho sentito che era trascorso il giusto lasso di tempo per questo tipo di lettura” ha precisato Jhonson a proposito della “giusta distanza” rispetto a ciò che si narra. Si è anche discusso di come la commedia coreana non si traduca mai nello slapstick o nei giochi di parole fini a se stessi ma sia sempre legata a un certo intimismo, alla voglia di vivere e a una componente drammatica comunque presente. Lo stesso può dirsi del film di Johnson che, al di là di equivoci e paradossi, prende le mosse da fatti realmente accaduti mentre la didascalia sul tentato golpe Borghese ricorda come la tensione di quegli anni non fosse affatto ingiustificata. E’un approccio consolante in un panorama comico da tempo impantanato nell’inutile qualunquismo dei cinepanettoni o nel successo inspiegabile di tormentoni insulsi e macchiette televisive. Non resta che sperare che sia il primo di una lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly