adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Margin Call

lunedì 21 Maggio, 2012 | di Andrea Moschioni Fioretti
Margin Call
Speciale
0
Voto autore:

Una sorta di guerra
Il cinema americano ritorna tra la gente e si appresta sempre di più a regalarci film che, in qualche modo, analizzano i cambiamenti e le sventure della società di oggi.

In attesa di vedere, in arrivo direttamente da Cannes, il nuovo Croneneberg annunciato come il primo film sul nuovo millennio, J.C. Chandor, al suo esordio dietro la macchina da presa, con Margin Call ragiona sulla crisi finanziaria che dal 2008 sta soffocando le nostre vite.
Ambientato interamente all’interno degli uffici di una delle banche di investimento di Wall Street, in un’atmosfera claustrofobica ma mai noiosa, Margin Call “rivela” la notte di chi consapevolmente muove l’economia mondiale e cerca non di salvare il mondo dal tracollo ma di proteggere le proprie chiappe. Un gioco al massacro che, nelle poche ore che separano dall’apertura delle borse e quindi dalla coscienza mondiale di quello che accadrà, si trasforma man mano in una guerra con vittime e carnefici ben definiti. C’è chi perde il lavoro, chi fa la spia, chi studia le tattiche, chi muove i soldati e chi alla fine è in guerra inconsapevolmente e non sa se ne uscirà vivo. Supportato da una sceneggiatura, nominata agli ultimi Oscar, perfetta per ritmo e battute brillanti, Chandor scandisce il tutto attraverso un finto thriller dove la lotta contro il tempo per salvare l’azienda dalla bancarotta è un pretesto per uno sguardo d’insieme sulla struttura e i suoi protagonisti. In alcuni punti si fatica a stare dietro a termini prettamente economici, ma è la morale di fondo ad attirare l’attenzione dello spettatore: i manager e i vertici dell’azienda se ne fregano del comune mortale e pensano solo al loro bene, mentre un semplice impiegato, un sempre più notevole Zachary Quinto, scopre la dura realtà dei fatti, vivendo un incubo che lo porterà ad una promozione. Ma è agghiacciante sapere che sia lui a scoprire l’inghippo e non i suoi capi. Manca un vero protagonista in Margin Call, ma tutti gli interpreti regalano delle ottime performance, su tutti un Kevin Spacey buonista ma misurato e il cattivo di turno Jeremy Irons indifferente e glaciale con una faccia da schiaffi che non si dimentica. Il novellino Chandor riesce così a sopportare un film corale con la maestria di un veterano e cerca di spiegare la crisi “come se lo dovesse far capire ad un bambino o ad un Golden Retriever”. Margin Call è un Wall Street aggiornato e meno patinato: ma se Oliver Stone è più interessato a raccontare un certo mondo fondatore del sogno americano Chandor invece ci espone una realtà quasi documentarista e quindi più vera. Sarebbe interessante conoscere le dinamiche che costituiscono anche il nostro sistema economico, fatto ancora di movimenti e personaggi oscuri che il nostro cinema fatica a rivelare: anche su questi gli americani ci hanno superato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly