adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

InHuman Resources

venerdì 22 Giugno, 2012 | di Alex Tribelli
InHuman Resources
Inediti
0
Voto autore:

Uccidere per lavorare
InHuman Resources (2012) è il quarto cortometraggio realizzato da Michele Pastrello, regista veneziano emergente, e come i precedenti anche questo film sa cogliere i problemi che affliggono la società contemporanea per trasformarli in immagini struggenti. Se Ultracorpo (2011) accennava soltanto alla crisi economica italiana, InHuman Resources ne fa la tematica di fondo.

Il corto in questione è per quasi tutta la sua durata costituito da una sfida tra quattro ragazzi, ognuno dei quali determinato a ottenere il premio finale. Sembrerebbe quasi un videogame se non fosse che per vincere la sfida bisogna uccidere tutti gli altri partecipanti e la posta in gioco riguarda un posto di lavoro, un privilegio che soltanto uno potrà ottenere. É incredibile come Pastrello metaforizzi la questione lavorativa italiana (e non solo) con un gioco mortale che mischia assieme horror e dramma. Il messaggio è chiaro: in una situazione come la nostra pur di lavorare si è disposti anche ad uccidere. Una sfida senza limiti fra i capannoni vuoti e deserti di una fabbrica – il simbolo dell’attuale crisi in cui le industrie falliscono, chiudono, licenziano i dipendenti e nel frattempo l’economia cola a picco – che vede protagonisti dei poveri ragazzi – i veri protagonisti della crisi – che pur di lavorare arrivano ad uccidere i propri avversari con ogni mezzo. Persone che in condizioni di “normalità” non arriverebbero a tanto ma che, in una situazione così nera dove ormai non c’è più nulla da perdere, si trasformano in assassini pur di sopravvivere, nonostante siano consapevoli che ciò che fanno è sbagliato. Vengono a cadere le regole della civilizzazione e ognuno segue il proprio istinto di sopravvivenza, se la situazione non cambia questa sembra l’unica regola per il nostro futuro.
Ma il gioco dei quattro ragazzi è ben più macabro perché controllato tramite microcamere posizionate fra i viali della fabbrica e sui vestiti dei ragazzi. Chi controlla sono i manager della società nella quale il vincitore andrà a lavorare: sembra non esserci scampo al controllo esercitato dalla classe dirigente sulle masse inermi. E che dire del finale in cui il vincitore, ottenuto l’ambito posto di lavoro viene applaudito in una riunione con il manager per aver superato la “prova”. Attraverso questa macabra metafora Pastrello – e siamo solo al quarto cortometraggio – ancora una volta colpisce per la franchezza con cui analizza la contemporaneità e ci fa riflettere – anche se non ce ne sarebbe bisogno – sulla crisi che ci affligge. Almeno il cinema italiano si è accorto di ciò che sta accadendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly