adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Viaggio in Italia

giovedì 28 Giugno, 2012 | di Lucia Occhipinti
Viaggio in Italia
Festival
0
Voto autore:

Il Cinema Ritrovato, Bologna, 23-30 giugno 2012

Essere rosselliniani
Nel 1953 esce Viaggio in Italia, un film di Rossellini poco compreso dalla critica eppure, spiega Gianni Amelio introducendolo per la XXVI edizione de Il Cinema Ritrovato, “Viaggio in Italia è un film che puo’ insegnare a fare del cinema.”

Il restauro della versione originale, a cura della Cineteca di Bologna con l’Istituto Luce, permette di vedere la scena in cui la prostituta (Anna Proclemer) cerca di sedurre George Sanders, scena all’epoca censurata in Italia e scritta interamente da Elio Vittorini, sceneggiatore del film. Tuttavia, la bellezza della versione originale sta – oltre al colore e alla resa del sole invernale che illumina Napoli – anche nel contrasto culturale che la versione inglese restituisce: la compostezza della coppia Sanders – Bergman e la gestualità della gente partenopea, il ritmo cadenzato dell’inglese e la musica napoletana: un sottofondo estraneo alle orecchie della coppia, eco di un folklore con cui i coniugi Joyce non potranno fondersi del tutto.
La lezione del cinema di Rossellini, spiega ancora Amelio, sta nella sua capacità di seminare più che in quella di raccogliere: ha infatti anticipato molto del cinema degli anni a venire e solo adesso, con lo sguardo odierno, se ne gusta la grandezza. Grandezza che in Viaggio in Italia sta nel catturare l’inquietudine del presente: una coppia inglese, il cui viaggio in Italia è più metaforico che realista, scopre l’estraneità del proprio coniuge e nel procedere del soggiorno subisce l’acuirsi della crisi, fino allo scoppio finale tra le rovine di Pompei. Poi, la sua successiva e miracolosa risoluzione: durante una processione religiosa, travolta da un torrente di fedeli in corsa, Ingrid Bergman risale la china, controcorrente. L’interno del dramma borghese si apre sulla scena napoletana e la telecamera registra l’intimità della coppia che, senza barocchismi o falsa retorica, porta sul volto i segni della crisi e del turbamento. Tanto più è antico il tema del viaggio, quanto più è moderno il modo di trattarlo e quanto più è delicata l’incertezza della coppia, tanto più è sottile l’espressività dei volti e la nitidezza della telecamera che svela le emozioni dei protagonisti, messe a nudo, a tu per tu col pubblico. Raccontare la delicatezza e la finezza di Viaggio in Italia non sarà mai la stessa cosa di vederlo, solo i capolavori portano in sé questa dote. Conclude Gianni Amelio dicendo “Lasciamo fare a Rossellini quel che sa fare Rossellini. Ma non potremo mai fare a meno di essere rosselliniani”: come non essere d’accordo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly