adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Genere: femminile/menzione

giovedì 19 Luglio, 2012 | di Redazione Mediacritica
Genere: femminile/menzione
Review
0

Pubblichiamo, come partner del concorso di critica cinematografica – “Genere: femminile“, la recensione del film Carnage di Arianna Baldini, che ha ottenuto la menzione da parte della giuria.

Carnage
Il Dio del massacro, è veramente l’unico Dio in cui possiamo ancora credere?
Carnage, l’ultima commedia portata sul grande schermo dal celebre regista polacco Roman Polanski, con toni comicamente amari racconta due coppie di genitori: Penelope, Michael, Nancy e Alan che si ritrovano per risolvere una vicenda spiacevole, la rissa fra i loro due bambini ai giardini.
Interno giorno di una perfetta casa borghese di Brooklyn, un salotto,per la precisione, un tavolino e un mazzo di tulipani, introvabili riviste d’arte: Kokoschka e Bacon. Quattro personaggi uno davanti l’altro, quattro genitori riunitisi all’insegna della civiltà (“che l’occidente fortunatamente detiene”) per appianare i contrasti tra i loro figli. Si entra nell’intreccio dei dialoghi partendo da discorsi di cortesia,passando a complimenti non del tutto sentiti, arrivando a consigli pungenti.
È così che quel magma incandescente che altro non è che la natura stessa dell’uomo, la sua indole, inizia a premere per uscire da sotto la coltre di perbenismo e buone maniere che lo ricopre.
Rapidamente le formalità, le cortesie, l’”apparire” di questi “civili” personaggi, lasciano spazio al loro istinto, alla loro maleducazione: al loro “essere”.
Tutti i personaggi sono allo stesso modo morali e amorali, salvando se stessi affondando tutti gli altri, in breve tempo un incontro formalmente cordiale diviene un vero e proprio massacro, tutti contro tutti, nessuno salva l’altro, ognuno ha pietà solo di se stesso; coalizioni e schieramenti sono del tutto labili, si creano e si disfano in maniera sfuggente.
Escono allo scoperto colpe, problemi e desideri nascosti, mai chiariti o appena nati, si inizia con la recriminazione reciproca: ognuno è vittima e carnefice; i discorsi, i problemi, le soluzioni nascono e si distruggono lasciando dietro di loro soltanto il vuoto della dialettica e della retorica.
“Ognuno nasce solo e muore solo” il personaggio di Michael inneggia così all’unico status di felicità e libertà reale che l’uomo può vivere, incolpando ogni tipo di legame di quella frustrazione e infelicità che l’uomo moderno si trova a vivere; è così che viene messa in discussione l’esistenza stessa di quei personaggi, che per quanto diversi hanno fatto, in fondo, le stesse scelte, hanno creato gli stessi legami e si trovano lì per una stessa motivazione; ma a questo punto, cos’ha più senso?
La civiltà che l’occidente borghese detiene orgogliosamente, si rivela nient’altro che una patetica maschera pronta a sbriciolarsi in qualsiasi momento, per un sorriso sarcastico, per una parola sbagliata, per un silenzio prolungato; per una chiamata al cellulare. Basta un niente, e tutto si sbriciola; basta un niente e le convenzioni, le buone maniere, il “politically correct” diventano concetti inconsistenti.
Un’eccellente costruzione dello spazio scenico, cucito intorno ai quattro personaggi: abbastanza ampio per lasciarli muovere, altrettanto stretto per non farli fuggire. Un ritmo incalzante, quasi sincopato, dove battute e silenzi giocano lo stesso ruolo, tenendo lo spettatore incollato allo schermo per settantanove minuti. Quattro attori dalle performance impeccabili e un meraviglioso gioco di forze: una centrifuga, che porta Nancy e Alan a tentare di andar via, e una maggiore e contraria che li riporta sempre intorno a quel tavolo in salotto, intorno a quei tulipani, intorno a Kokoschka e Bacon.
Tratto dall’opera teatrale “Il Dio del massacro” di Yasmina Reza, Carnage mette sapientemente in discussione l’essere umano tutto, dalla sua integrità, a quella dei legami che costruisce, dal modo di concepire se stesso e la società che lo circonda.
Polanski ci lascia con una boccata d’aria, ci libera dalla claustrofobia di quel soggiorno, di quei personaggi e delle loro dinamiche, così umane: il film si chiude con un campo lungo (la stessa inquadratura di apertura) nel quale i due ragazzini si riappacificano, lontani dagli artificiosi meccanismi delle “buone maniere” dei genitori.

Arianna Baldini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly