adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Under The Hawthorn Tree

giovedì 27 Settembre, 2012 | di Lapo Gresleri
Under The Hawthorn Tree
Inediti
0
Voto autore:

INEDITO – CINA 2010

Amore d’altri tempi, tempi d’altro amore
Dopo i wuxia Hero, La foresta dei pugnali volanti, La città proibita e Sangue facile, Zhang Yimou torna ai registri più intimi e riflessivi di Sorgo rosso, Lanterne rosse o Non uno di meno con Under the Hawthorn Tree, nuovamente carico di quel pathos che – salvo lo sparuto caso di Mille miglia lontano – pareva ormai perduto nella produzione ultima del regista cinese.

Presentato e circolato per di più in festival internazionali (tra cui Berlino e l’udinese Far East, dove ottiene il secondo Premio del Pubblico 2011), il film è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Ai Mi, a sua volta basato sul diario di una conoscenza della scrittrice. Sullo sfondo della Rivoluzione culturale cinese, la storia d’amore tra la giovane studentessa e futura maestra Jing e il coetaneo geologo Sun, ostacolata dalle vicissitudini familiari di lei – costretta, assieme alla madre gravemente malata a un severo e ricorrente controllo delle rispettive condotte da parte delle autorità a causa dell’arresto del padre per ragioni politiche – diventa il pretesto per una riflessione sul passato e sul presente, e su un particolare modo di concepire e vivere le relazioni sentimentali oggi forse in buona parte perduto. La purezza del legame tra i due ragazzi, capaci e desiderosi di “aspettarsi” reciprocamente, cozza ovviamente con l’atteggiamento consumistico della società contemporanea, che vede i rapporti umani come oggetti a rapido esaurimento secondo lo slogan “tutto e subito”. La pudicizia e l’assenza di sessualità tra i protagonisti non è frutto di una forzatura educativa imposta loro, che piuttosto tenderebbe a portarli a infrangere tali tabù come per l’amica di Jing, che sceglierà poi di abortire (germe questo dell’atteggiamento nichilista del nuovo capitalismo più volte affrontato da Pasolini nella sua opera). Quello tra loro non è un “amore d’altri tempi”, è semplicemente un modo altro di vivere tale legame, basato non sulla sua consumazione, quanto piuttosto sul farsi consumare da esso, come metaforicamente fa la malattia di Sun. In questa ottica anche il contesto del film viene ad assumere un particolare significato, quasi “politico”, mettendo in luce le contraddizioni del movimento di Mao, mirante a una democratizzazione del Paese, ottenuta però con abusi e prevaricazioni contro gli oppositori. Il rapporto tra Jing e Sun diventa in tal modo segno di una ribellione ai comportamenti socio-culturali vigenti: l’essere contro non è un gesto che stupisce e sorprende, è un atteggiamento interiore, un modo di fare e di pensare che agisce silenziosamente, senza bisogno di eclatanti esibizioni. Così per i due innamorati, che preferiscono nascondere il loro sentimento a occhi altrui, scegliendo poi di consacrarlo per l’eternità al biancospino dove si erano conosciuti. È vero, questo come altri eccessi di melodrammatico romanticismo e la costante partitura per violino a sottolineare gli snodi più significativi della vicenda, tendono a far perdere alla pellicola l’incisività tipica del cinema di Yimou, rendendola forse un’opera minore dell’autore, che riesce però a mantenere intatta la forza del suo contenuto. La rivoluzione è ancora in atto.

Under The Hawthorn Tree [Sha zha shu zhi lian, Cina 2010] di Zhang Yimou.
Con Dongyu Zhou, Shawn Dou, Meijuan Xi.
Sceneggiatura di Lichuan Yin, Xiaobai Gu, Mei Ah, dal romanzo Hawthorn Tree Forever di Ai Mi, fotografia di Xiaoding Zhao, musiche di Qigang Chen.
Drammatico, durata 114 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly