DVD – USA/GB 2011
Un giorno solo, tutta la vita
Life in a day – La vita in un giorno è un film documentario, ma soprattutto un progetto che ha avuto come scopo la creazione del più grande lungometraggio generato dagli utenti, ovvero il primo Social Movie della Storia. Presentato in vari Festival cinematografici, tra i quali il Sundance e Berlino, ha avuto il successo grazie al canale di Youtube.
È il 24 luglio 2010. Tutti gli utenti della community di YouTube hanno avuto la giornata intera per immortalare un momento della loro vita con una videocamera e prendere parte al progetto. Il regista Kevin Macdonald, con l’aiuto del produttore Ridley Scott, si è trovato quindi con più di 4.500 ore di girato disponibile ad opera di 80.000 iscrizioni provenienti da 140 paesi. E il tutto è stato poi racchiuso in un’ora e mezza di proiezione. Un lavoro, quindi, non indifferente che ha richiesto una notevole sensibilità e attenzione ai vari filmati. Life in a day non è solamente un film, è una testimonianza di vita reale di più persone che hanno deciso così di mettersi in gioco e mostrare una loro giornata “tipo”. Assistiamo a immagini di qualunque genere, girate in altrettanti modi diversi e montate da Joe Walker, che lascia a tutti gli effetti l’impressione di trovarsi davanti a più filmati amatoriali. Primi piani, confessioni, risate, lacrime sono al centro di un film che ha come protagonisti tutti e nessuno. Tutti raccontano qualcosa di loro, ce lo mostrano, ma nessuno è indispensabile affinché il film abbia un senso. Eppure ogni immagine, ogni parola è al posto giusto, tutto scorre con un senso logico ed è accompagnato da una bellissima colonna sonora. Ma quello che più impressiona sono i diversi ritratti dei vari paesi e delle loro tradizioni. Dal semplice gesto della colazione, che viene ripreso in più modi, ad altri gesti quotidiani che cambiano in continuazione ma lasciano lo spettatore con un motivo in più per riflettere.
Interessante è, soprattutto, il messaggio che ogni persona ha deciso di trasmettere, quasi come se fosse un modo di liberazione, una sorta di possibilità che ha deciso di cogliere. Grande merito va sicuramente al regista per il difficile lavoro di scelta del materiale, ma anche perché non ha tralasciato nessun episodio di vita: dalla persona malata a quella innamorata e felice, dalla confessione di una persona omosessuale a quella che semplicemente si descrive “normale”. Ci sono ritratti di ogni tipo, eppure sembrano tutti così uguali, così felici di vivere e di far parte del mondo.
Life in a Day – La vita in un giorno [Life in a Day, USA/Gran Bretagna 2011] REGIA Kevin Macdonald.
CAST Caryn Waechter, Cindy Baer, Hiroaki Aikawa, Ranja Kamal, Drake Shannon.
FOTOGRAFIA Cristina Bocchialini, Ayman El Gazwy, Soma Helmi. MUSICHE Harry Gregson-Williams, Matthew Herbert.
Documentario, durata 95 minuti