adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Gli ultimi fuochi (1976)

sabato 18 Maggio, 2013 | di Michele Galardini
Gli ultimi fuochi (1976)
Film History
0
Voto autore:

SPECIALE FRANCIS SCOTT FITZGERALD
Crocevia del cinema
Ci sono incroci nel mondo del cinema che danno il senso di un’industria, diventata col tempo Arte, che nel corso del Novecento ha condensato e romanzato i sogni di intere generazioni. Gli ultimi fuochi di Elia Kazan, tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald rimasto incompiuto e pubblicato postumo nel 1941, è un esempio straordinario di questo grande raccordo di carriere e racconti.

Monroe Stahr (De Niro) è un produttore molto talentuoso negli studios americani degli anni ’30. Una sera, un terremoto scuote i teatri di posa e mentre tutti si organizzano per rimediare ai danni, Monroe vede sopra una testa gigante galleggiante, una ragazza bellissima che assomiglia molto alla sua ex moglie, l’attrice Minna Davis, morta prematuramente.mediacritica_gli_ultimi_fuochi1a La ragazza si chiama Kathleen Moore (Ingrid Boulting) e da quel momento in poi diventerà l’oggetto del desiderio scintillante di Monroe che in lei ritrova l’immagine dell’amore perduto: una sorta di moderno Scottie Ferguson, protagonista di Vertigo di Hitchcock. Il terremoto come metafora della crisi economica cominciata l’anno precedente, apre una faglia nella produzione cinematografica del periodo, in cui gli sceneggiatori erano considerati degli analfabeti indispensabili, capaci di costruire le fondamenta della magia del grande schermo, tanto che quando uno scrittore vero proverà a mettere mano ad un film verrà preso in giro da Monroe nella celeberrima scena del nichelino. Parlavamo di incroci, di Robert De Niro, il giovane astro nascente della recitazione già affermatosi con ruoli di primo piano in Mean Streets, Taxi Driver, Novecento e Il padrino, che riceve il testimone da Robert Mitchcum, l’eterno cattivo di La morte corre lungo il fiume, e da Jeanne Moreau, musa di Truffaut in Jules e Jim. In mezzo la giovanissima Ingrid Boulting, che non farà più film, e Jack Nicholson che invece quattro anni dopo spaventerà intere platee in Shining. Incroci difficili da mandar giù, come il costante richiamo ai comunisti, considerati omosessuali e viceversa, con i tycoon degli studios che ne parlano in modo dispregiativo, senza compassione, richiamando alla memoria la storia personale del regista Kazan, collaboratore della caccia alle streghe maccartista e per questo odiato dall’80% delle maestranze e degli artisti hollywoodiani. Il film racconta molto bene l’incrocio fra un’idea di cinema pre-sonoro, barocco ed eccessivo di cui è simbolo l’enorme testa del terremoto, e il cinema sonoro che cercava con grandi sforzi di uscire dalla crisi e così può essere letto il finale, con Monroe che, senza più l’oggetto del desiderio e senza più un lavoro, scompare dentro un teatro di posa e, idealmente, oltre lo spazio visibile racchiuso dal cinema stesso.

Gli ultimi fuochi [The Last Tycoon, USA 1976] REGIA Elia Kazan.
CAST Robert De Niro, Robert Mitchum, Tony Curtis, Jeanne Moreau, Jack Nicholson Anjelica Huston.
SCENEGGIATURA Harold Pinter. FOTOGRAFIA Victor Kemper. MUSICHE Maurice Jarre.
Drammatico, durata 118 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly