adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

La mano (episodio del film Eros, 2004)

sabato 21 Settembre, 2013 | di Andrea Moschioni Fioretti
La mano (episodio del film Eros, 2004)
Film History
1
Voto autore:

SPECIALE WONG KAR-WAI
Quel pensiero fisso…
Un regista cinematografico si può considerare “completo” quando è abile nel destreggiarsi nei vari formati e nelle molte espressioni del panorama audiovisivo: lungometraggio, medio metraggio, cortometraggio, videoclip e pubblicità.

Wong Kar-wai ha abitato spesso, nella sua ventennale carriera, i vari formati con risultati eccellenti, un esempio è il cortometraggio La mano all’interno del film collettivo d’autore Eros.
Tralasciando l’esito altalenante di Eros, si può tranquillamente dire che La mano sia uno dei lavori più importanti e rappresentativi di Kar-wai: in appenatrenta minuti è racchiusa tutta la carriera e la poetica di un autore e la cesura di un discorso che poi muterà in altro.mediacritica_la_mano1a Infatti, dopo il corto il regista si sposterà in America per realizzare Un bacio romantico, in cui poterà la sua creatività al servizio di una storia puramente americana e in seguito (esce in questi giorni nelle nostre sale) farà i conti con la storia del kung–fu e del suo creatore Ip Man in The Grandmaster. Il regista dei grandi amori, dei manierismi e delle atmosfere rarefatte cerca in qualche modo di chiudere un grande capitolo della sua carriera con un’altra romantica parentesi amorosa ossessivamente sofferta, ma allo stesso tempo semplice nel suo ordinario pathos. Per chi scrive La mano è una delle pellicole degli ultimi dieci anni che parla di amore con la A maiuscola, senza patetismi e abbellimenti inutili ma con uno sguardo e una delicatezza che in pochi ancora oggi riescono a raggiungere. L’amore platonico tra la prostituta Gong Li e il commesso Chang Chen, acceso da quella mano che fa esplodere la passione, è una delle forme più estreme e più delicate di eros viste al cinema: non c’è malizia, non c’è volgarità ma solo una pura passione che nel non mostrato ha il suo momento più erotico. Ci sono tutti i topoi di Kar-wai e anche se − come tanti − in molti dicono che il regista abbia sempre fatto lo stesso film, è qui che la sua arte raggiunge il suo culmine in pochi lampi di cinema che in realtà dicono tutto. Si ragiona e si gioca − come dovrebbe fare ogni opera che parla di eros − sull’antitesi tra amore e morte, due sentimenti all’opposto ma che rendono l’uomo inerte e in balia delle proprie emozioni. L’osservabile è il limite emozionale dello spettatore che, se ancora disposto a farsi affascinare, riesce ad immedesimarsi e ripensando a quella mano non può che non provare un brivido. Questa è poesia, questo è cinema, e Wong Kar-wai sa come si fa!

La mano [Shou, Hong Kong 2004] REGIA Wong Kar-wai.
CAST Gong Li, Chang Chen, Tin Fung, Auntie Luk, Zhou Jianjun, Lee Kar-fai.
SCENEGGIATURA Wong Kar-wai. FOTOGRAFIA Christopher Doyle. MUSICHE Peer Raben.
Drammatico, durata 34 minuti.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly