adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Las acacias

sabato 5 Ottobre, 2013 | di Lapo Gresleri
Las acacias
In sala
0
Voto autore:

La voce del silenzio
Grazie ai titoli provenienti dalla recente produzione latinoamericana giunti in questi ultimi mesi sul circuito italiano, Las acacias, primo lungometraggio dell’argentino Pablo Giorgielli insignito della Camera d’Or a Cannes 2011, conferma che un cosiddetto – con termine sottilmente dispregiativo – cinema “povero” come quello sudamericano, possa e stia conquistando un ruolo sempre più rilevante nel panorama internazionale.

Ruben, un trasportatore di legname che attraverso il Paraguay conduce a Buenos Aires il suo carico, dà un passaggio a Jacinta, conoscente del datore di lavoro di lui in cerca di fortuna nella capitale.mediacritica_las_acacias
Girato quasi totalmente – come il nostrano e appena distribuito Via Castellana Bandiera – nell’abitacolo della vettura, con pochi essenziali dialoghi e la totale assenza di musica, quella di Giorgielli è un’opera da non trascurare, nonostante l’estremo e apparentemente ostico minimalismo tecnico e narrativo che ne rivela la filiazione con il cinema di Robert Bresson, maestro di un silenzio molto più comunicativo di un fitto parlato. Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, è proprio attraverso gli sguardi che Ruben e Jacinta imparano a conoscersi e a fidarsi reciprocamente, trovando nell’altro un alter-ego esterno ma non estraneo alla propria condizione. Come acacie dalla corteccia dura e spinosa, così i due protagonisti, le cui iniziali diffidenze e prudenze sono frutto di un passato doloroso che ha lasciato i suoi segni su entrambi, visibili (Anahi, la neonata della donna e terza passeggera) e invisibili (le soste dell’uomo durante il percorso a un cimitero e dalla sorella). E il viaggio diventa occasione di riconoscere e superare le proprie barriere e limiti per aprirsi nuovamente al mondo, come metaforicamente sottendono gli alberi – non a caso acacie – abbattuti e posti sul camion a inizio film. La meta si fa così tappa da cui ripartire insieme verso una nuova destinazione, incerta e rischiosa, ma che forse vale la pena di provare a raggiungere.

Las acacias [id., Argentina/Spagna 2011] REGIA Pablo Giorgielli.
CAST Germán de Silva, Hebe Duarte, Nayra Calle Mamani.
SCENEGGIATURA Pablo Giorgielli, Salvador Rosselli. FOTOGRAFIA Diego Poleri. MONTAGGIO María Astrauskas.
Drammatico, durata 82 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly