adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Non si uccidono così anche i cavalli? (1969)

mercoledì 27 Novembre, 2013 | di Francesco Grieco
Non si uccidono così anche i cavalli? (1969)
Festival
0
Voto autore:

NEW HOLLYWOOD @ TORINO FILM FESTIVAL, II PARTE
Dance me to the end of love
Dal romanzo di Horace McCoy, il mai troppo celebrato Sydney Pollack ha filmato in Panavision Non si uccidono così anche i cavalli?, crudelissimo e struggente apologo corale, con tanti personaggi ottimamente caratterizzati. Il film, però, è incentrato principalmente su Gloria e Robert, una delle coppie di partecipanti a un’estenuante maratona di ballo della durata di giorni e giorni, con soli dieci minuti di pausa ogni due ore e 1500 dollari lordi di premio.

Il tutto ambientato nel 1932 di Herbert Hoover, nel contesto di povertà e disperazione della Grande Depressione. Tra le persone in gara, perfino una donna incinta e un ormai incanutito veterano del primo conflitto. Allora, come nella società di oggi, il pubblico vuole vedere la sofferenza, vuole che si sfiori la morte in diretta. mediacritica_non_si_uccidono_così_anche_i_cavalliLo sa bene il cinico presentatore Rocky, ex guaritore truffaldino, interpretato da Gig Young, che ha vinto l’Oscar per questo film. Non diversamente da Nashville o dal più esplicito Quinto potere, il film di Pollack si può leggere anche come riflessione disillusa sulle dure regole dello show business, mondo popolato da squali. Sia Gloria che il solitario sognatore Robert hanno tentato invano la carriera di attori nel cinema, come pure la sosia biondo platino di Jean Harlow, miss Alice Le Blanc, delusa perché l’unico che sta girando un film è von Sternberg, in cerca di attrici solo per ruoli da contadina. I riferimenti a Hollywood si sprecano: ospiti d’onore alle serate sono Mervyn LeRoy, Ross Alexander, Helen Twelvetrees, mentre si intravede su un muro la locandina di un film con Greta Garbo. È il filone nostalgico e citazionista della New Hollywood, alla Bogdanovich per intenderci, ma c’è anche l’amore per gli antieroi, per i perdenti, come sono la depressa, scontrosissima Gloria e tutti gli altri, uno sguardo non moralista verso personaggi in crisi, come in molti film del periodo, da Easy Rider e Cinque pezzi facili a Chinatown, dai primi film di Scorsese e De Palma ai tanti film di Altman. Un rovesciamento dei canoni che è anche formale: qui, per esempio, dopo i titoli di testa con il flashback del trauma infantile di Robert, il racconto procede per flashforward e si passa, nella scena del derby, ad una sorta di gara di corsa, da un montaggio rapidissimo allo slow motion. Ed è incredibile come Pollack, che a giudicare da Come eravamo di coppie se n’intende, ci faccia guardare a Robert e Gloria come a una coppia nelle varie fasi della loro relazione, pur senza scambiarsi mai nemmeno un bacio!

Non si uccidono così anche i cavalli? [They Shoot Horses, Don’t They?, USA 1969] REGIA Sydney Pollack.
CAST Jane Fonda, Michael Sarrazin, Gig Young, Susannah York, Red Buttons, Bruce Dern.
SCENEGGIATURA James Poe, Robert E. Thompson (dall’omonimo romanzo di Horace McCoy). FOTOGRAFIA Philip H. Lathrop. MUSICHE John Green.
Drammatico, durata 129 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly