adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Nottetempo

sabato 5 Luglio, 2014 | di Martina Farci
Nottetempo
Festival
0
Voto autore:

15° Maremetraggio – International ShorTS Film Festival, 28 giugno – 5 luglio 2014, Trieste

Lo chiamano destino
In occasione dei suoi quindici anni, Maremetraggio ha deciso di cambiare nome, diventando International ShorTS Film Festival, rimarcando ulteriormente il senso di una delle maggiori competizioni di corti provenienti da tutto il mondo.

Accanto a questa competizione, l’associazione quest’anno ha dedicato le retrospettiva a Francesca Neri e la prospettiva 2014 a Elena Radonicich. Senza contare che Maremetraggio ha da sempre premiato il cinema italiano indipendente con la sezione “Nuove impronte”. Tra queste anche Nottetempo, opera prima di Francesco Prisco. mediacritica_nottetempoIl film si concentra sulla vita di tre persone, legate dal destino e da un incidente. Quando un autobus va fuori strada e si rovescia, l’unica sopravvissuta è Alissa (Nina Torresi), una ragazza sempre alla ricerca del vero amore. Matteo (Giorgio Pasotti), poliziotto e giocatore di rugby, è il primo ad arrivare sul luogo dell’incidente, mentre Enrico (Gianfelice Imparato) è un cabarettista che non riesce più a far ridere. La vita di queste tre persone sarà decisa dal destino e dalle strane coincidenze, in una corsa contro il tempo. Un po’ noir, un po’ on the road, Nottetempo è un film che si sviluppa in maniera circolare, con la notte assoluta protagonista. È un viaggio da Napoli a Bolzano alla ricerca di una riconciliazione con il passato ma anche di un futuro migliore e sognante. È un gioco del destino su quello che la vita, inaspettatamente, riserva per noi. Franscesco Prisco non sente la responsabilità e l’inesperienza di un’opera prima, ma con coraggio si avventura nella realizzazione di un lungometraggio ricco di spunti narrativi interessanti e di un’atmosfera piena di tensione, accentuata dall’evocativa colonna sonora di Valerio Foggioni. Supportato da un cast di tutto rispetto, Prisco non si preoccupa troppo di delineare i luoghi, quanto piuttosto la psicologia dei tre personaggi, con due elementi ricorrenti che ne condizionano le scelte, come la condensazione del vetro e il rugby. Quest’ultimo è visto come insegnamento di vita e come arma vincente (soprattutto durante il terzo tempo). Nonostante tutto, però, regna un costante senso di angoscia e i confini tra passato e presente si mescolano alla ricerca di una seconda possibilità. Perché in Nottetempo ognuno desidera qualcosa che non può avere e la notte, che regna sovrana, sembra ricordarglielo incessantemente. E il destino non è da meno.

Nottetempo [Italia 2014] REGIA Francesco Prisco.
CAST Giorgio Pasotti, Nina Torresi, Gianfelice Imparato, Ester Elisha, Antonio Milo.
SCENEGGIATURA Francesco Prisco, Anna Maria Morelli, Gualtiero Rosella. FOTOGRAFIA Francesco Di Giacomo. MUSICHE Valerio Faggioni.
Drammatico, durata 80 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly