adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Scary Movie (2000)

sabato 6 Dicembre, 2014 | di Andrea Moschioni Fioretti
Scary Movie (2000)
Film History
1
Facebooktwittermail
Voto autore:

SPECIALE DEMENZIALITÀ U.S.A.
L’audacia del riso
Guardando i titoli di questo Speciale sulla comicità demenziale americana, mi è quasi subito venuta in mente una cosa: come succede per le situazioni tra amici, anche questi film forse fanno ridere solo un certo target di pubblico.

Analizzando Scary Movie penso al fatto che quando lo vidi insieme a mio padre lui disse subito che non faceva ridere, come forse disse il suo di padre quando lui si scompisciava per L’aereo più pazzo del mondo, e prima ancora il mio bisnonno con i Fratelli Marx… ogni generazione ha il suo cinema comico/demenziale. Può essere una banalità o un’ovvietà, ma non è una cosa da sottovalutare. Scary Movie è un prodottomediacritica-scarymovie anomalo che per la prima volta scherzava con un genere, l’horror, che stava – già da tempo – tirando le cuoia. Non a caso infatti è il remake non dichiarato e stereotipato di Scream, in cui Wes Craven parodiava a sua volta un cinema ormai esanime in cui niente poteva essere più inventato. Dissacrante e illogico al punto giusto, ha portato alla ribalta i talenti, che in seguito saranno sconfessati, dei fratelli Wayans, eredi ideali degli Zucker. È il perfetto esempio di quell’assioma che vede la freschezza e l’originalità di un progetto sterminato dalle logiche del mercato attraverso l’imperare dei sequel. Scary Movie oggi risulterebbe datato e noioso, ma invece per i miei coetanei trentenni rimane un cult; chiaramente non stiamo parlando di un capolavoro, ma è appunto figlio di una certa generazione e di un certo contesto sociale. Per apprezzare alcuni momenti, come per esempio il doppio finale, serve anche un po’ di cultura cinematografica di genere, e il fine ultimo degli autori è quello di far uscire dal cinema anche il più criticone con un bagaglio di situazioni e battute da raccontare agli amici. Revisionandolo dopo 14 anni è singolare ritrovarci anche delle tematiche “serie”: cos’è, se non una critica nei confronti della fruizione sempre più disinteressata dei film da parte del pubblico, la sequenza in cui una delle protagoniste viene massacrata (in un cinema appunto) dagli spettatori, perché urla e racconta al telefono ad un’amica la trama del film che sta vedendo? E le battute omofobe e denigratorie tra i personaggi maschili negli spogliatoi e nel finale, non è forse un camuffato monito? Forse esagero, ma sono realtà oggettive che rimarcano un’altra componente del cinema demenziale: il riso scaturisce esclusivamente da situazioni conosciute e di cui abbiamo “paura”, e farlo insieme allontana tutto. I Wayans sembravano averlo capito e potevano fare grandi cose, poi sono arrivati i sequel e gli emuli e la conclusione è nota.

Scary Movie [Id., USA 2000] REGIA Keenen Ivory Wayans.
CAST Anna Faris, Dave Sheridan, Jon Abrahams, Regina Hall.
SCENEGGIATURA Shawn, Marlon Wayans, Byddy Johnson, Phil Beauman, Jason Friedberg, Aaron Seltzer. FOTOGRAFIA Francis Kenny.  MUSICHE David Kitay.
Comico/Demenziale, durata 88 minuti.

One Comment

  1. harley_quinn says:

    Questo film è un’icona degli anni! ancora oggi resta divertene come qunado lo vedi per la prima. Inoltre ha reso Ghost Face un’icona. La sequenza della chiamata al telefono resta una delle mie preferite in assoluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly