adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Les deux amis

sabato 23 Maggio, 2015 | di Teresa Nannucci
Les deux amis
Festival
0
Facebooktwittermail
Voto autore:

Festival del Cinema di Cannes, 13 – 24 maggio 2015, Cannes (Francia)

Amicizia e retorica
Due amici disadattati affrontano la cotta inesauribile di uno dei due per una commessa di un bar in una stazione di Parigi. Abel è il bello e tenebroso, incapace di legarsi sentimentalmente e responsabilmente a nessuno, per questo condannato a relazioni con teenager al limite della legalità. Vincent è un inguaribile romantico, fermamente credente nei suoi ideali e convinto di poter conquistare la sua amata.

Mona è la ragazza tanto desiderata, che cela un grande segreto agli altri due protagonisti: tutte le sere dopo lavoro deve rientrare nel carcere in cui è rinchiusa. L’ignoranza di questo dettaglio da parte dei due ragazzi innesca una serie di episodi dal risvolto pericoloso. mediacritica_les_deux_amis_290Un Louis Garrel così imbarazzato e agitato non si era mai visto: presentando il proprio film è riuscito a malapena a fare i ringraziamenti di rito. Ma è anche per questo, in fondo, che ci si dispone in maniera positiva a guardare Les deux amis. Il film inizia mettendo subito in primo piano i personaggi, li presenta nelle loro diverse sfaccettature e li fa confluire in un unico filone narrativo, cosa che dà unità e concretezza alla storia raccontata. Il lato comico è evidente fin da subito e poggia su tipi caratteriali abbastanza stereotipati ma anche bilanciati tra loro. O almeno questo è quello che succede nella prima metà del film. Se nella prima parte, appunto, la leggerezza e il tono è mantenuto fresco da una certa lontananza dalla retorica della coppia di amici bello/brutto, fascinoso/disadattato, da un certo momento in poi inizia una parabola discendente in questa originalità. Senza un reale twisting point della diegesi, i personaggi e i fatti raccontati si ripiegano un po’ su se stessi, non offrendo più quegli spunti comici che mettono sullo stesso piano i due personaggi. Il risultato è che Les deux amis tende, almeno da un certo punto in poi, a scadere in una retorica di concatenazioni narrative tipiche di film di livello realizzativo nettamente più basso rispetto a questo proposto da Garrel.
Peccato, quindi, per questa caduta di stile del film, che sul finale si omologa a molti titoli già visti e distribuiti, perché l’intreccio iniziale denota una grande voglia di fare cinema da parte del regista stesso. Le modalità di presentazione dei personaggi e di impostazione della trama sono infatti encomiabili, non impeccabili, ma comunque vive e ben orchestrate, facendo ben sperare per le prossime realizzazioni del cineasta. Come prima prova, in ogni caso, a Garrel vanno fatti i complimenti: nonostante non si avvalga di poetiche e forme artistiche particolarmente potenti, Les deux amis trova il suo posto di spicco tra i film proposti dal Festival di Cannes 2015.

Les deux amis [id., Francia 2015] REGIA Louis Garrel.
CAST Louis Garrel, Golshifteh Farahani, Vincent Macaigne.
SCENEGGIATURA Louis Garrel, Christophe Honoré. FOTOGRAFIA Claire Mathon. MUSICHE Philippe Sarde.
Commedia, durata 100 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly