adidas nmd city sock adidas nmd city sock adidas nmd city sock gum pack release date info adidas NMD R1 Trail adidas nmd city sock gum soles adidas nmd city sock gum pack adidas nmd city sock nmd city sock primeknit core blacklush blue adidas nmd city sock black gum where to buy adidas nmd city sock winter wool adidas nmd city sock primeknit s79150 core black adidas nmd city sock core black adidas nmd primeknit city sock black adidas nmd city sock core black lush blue release date adidas NMD R1 PK adidas nmd chukka receives og colorway NMD City Sock PK adidas nmd chukka 2 adidas NMD R1 Triple Black comparing og adidas nmd r1 nmd chukka

In questo numero

Unravel

domenica 13 Marzo, 2016 | di Maria Cristina Andrian
Unravel
videogiochi
4
Facebooktwittermail
Voto autore:

Mente e Cuore
Guardando indietro nel nostro passato, ci sono sicuramente alcuni momenti fondamentali che hanno determinato il corso della nostra vita, snodi che collegati uno all’altro, anche se distanziati da interi anni, ci hanno condotto ad essere le persone che siamo ora.

Yarny, il grazioso pupazzo composto da un gomitolo di lana rossa, nasce proprio per esplorare il flusso dei ricordi, attraverso gli occhi di un’anziana donna che guarda al suo passato. E Yarny è il mezzo tramite cui ripercorriamo questa vita, mediacritica_unravel_290alternando scenari incredibilmente realistici e dettagliati, tra pacifiche foreste e salotti impolverati, a indovinelli che ci aiutano a ripescare risposte e oggetti all’uncinetto. Forse il maggior – ed unico, a dirla tutta – difetto del gioco è una certa ripetitività nei meccanismi, che superato il quarto o quinto livello non svelano ulteriori sorprese. Incredibilmente, però, la narrazione e la grafica usata in maniera più che evocativa suppliscono a questa carenza, creando un’atmosfera totalmente immersiva, realmente a metà tra sogno e veglia, aiutate da una colonna sonora ineccepibile. Oltre alla metafora di una vita che scorre lungo un filo che tutto collega, il team creativo ha saputo sfruttare la peculiarità di un omino fatto di un gomitolo di lana per offrire al giocatore un puzzle game in cui non solo contemplare, ma anche pensare. Con il filo si può saltare da un punto all’altro, fare nodi, agganciare oggetti, ma è d’obbligo tenere sempre un occhio sulla quantità di lana rimasta. Grazie anche, e soprattutto, all’attenzione necessaria a non spezzare ed esaurire il filo che si srotola da Yarny durante il livello, e che lo collega fisicamente alla protagonista, i livelli scorrono piacevolmente regalando la sensazione di un gioco non solo interessante a livello di narrazione e visivamente molto appagante, ma anche in grado di mettere alla prova la mente del giocatore per decidere dove sia meglio saltare, come poter risparmiare lana, quale percorso sia quello più corretto per completare il livello senza esaurire il gomitolo. La Coldwood è dunque riuscita nell’impresa di proporre un’esperienza ludica diversa, inserendosi con grazia in un mercato al momento quasi saturo di titoli ben più famosi (Dragon Age, The Witcher, Fallout…) e regalandoci un prodotto che si ricorderà per molto, molto tempo.

Unravel [id., 2016] SVILUPPATORE Coldwood Interactive.
DISTRIBUTORE Electronic Arts. PIATTAFORME Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One.
Puzzle Game/Avventura.

4 Comments

  1. Perplesso says:

    Ci ho giocato. Perché non 5 stelle? è un capolavoro! Comunque concordo con tutto il resto dell’articolo!

    • Maria Cristina says:

      Avrei dato 5 stelle se, come scritto, le meccaniche non fossero state “ripetitive” dopo un certo livello. Per carità, il gioco rimane comunque un gioiello, ma gli manca quel mezzo passo in più che l’avrebbe fatto assurgere a capolavoro.

  2. Der Kommissar says:

    Purtroppo (o per fortuna) non gioco più dai tempi della Play1. Ho visto per caso il vostro filmato tratto da youtube e… ragazzi, questo è un capolavoro! Che invidia!

    • Maria Cristina says:

      Gioca di nuovo! GIOCAAAAAA di nuovo! Unisciti a noi!!! Mai come in quest’ultimo triennio i videogiochi hanno toccato vette sublimi. Unravel è l’ultimo di una serie di titoli pazzeschi (e il più originale). Se ti vuoi riaccostare al mondo videoludico, Yarny è pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

adidas yeezy boost 350 turtle dove transcends sneakers adidas yeezy 350 boost turtle dove restock re release adidas yeezy 350 boost black release date yeezy 350 boost low yeezy boost 350 pirate black yeezy boost 350 low adidas yeezy boost 350 v2 black white yeezy boost 350 moonrock adidas yeezy 350 boost moonrock release date moonrock yeezy 350 boost legit real fake on foot look adidas yeezy boost 350 oxford tan adidas yeezy boost 350 v2 zebra another look adidas yeezy boost 350 oxford tan even more images yeezy 350 moonrock release date adidas yeezy 350 boost black adidas yeezy 350 boost low heres where you can cop the black adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost low adidas yeezy 350 boost 10 reasons why the adidas yeezy 350 boost will sell out instantly